PayTipper: nasce l’app PagaComodo

Dai MAV ai Freccia, fino ai bollettini PagoPA. Si paga tutto online con PagaComodo, app firmata PayTipper con funzioni aggiuntive come i promemoria e l’archivio per le ricevute.

PagaComodo PayTipper

Cosa si può pagare con PagaComodo?

Evoluzione delle piattaforma PagaComodo, l’app è disponibile per Android e iOS e permette, nel dettaglio, di pagare: bollettini bianchi e premarcati (gas ed elettricità, multe, tributi, etc.), anche tramite scansione con la fotocamera dello smartphone; MAV e RAV; bollettini precompilati Freccia; avvisi di pagamento della Pubblica Amministrazione tramite il circuito PagoPA.

Dai promemoria all’archivio ricevute

Si può completare un pagamento, con carta di debito e di credito, in “modalità ospite” (inserendo solo indirizzo e-mail e dati di pagamento), oppure registrandosi (creando un proprio account). In questo caso si accede alle funzioni aggiuntive: il promemoria, per ricordarsi dei pagamenti ricorrenti, e l’archivio per le ricevute delle transazioni.

PagaComodo e l’omnicanalità

È inoltre possibile avviare un pagamento su PagaComodo, ad esempio prenotando un bollettino, e completarlo poi in una delle oltre 2mila agenzie PuntoPuoi presenti in Italia, sia in contanti sia con carte di pagamento.

PayTipper Grampa«Un aspetto innovativo, che distingue la app PagaComodo dalle altre, è il suo meccanismo di diffusione che, oltre a permettere agli utenti di invitare degli amici, utilizza gli esercenti della rete PuntoPuoi per diffondere l’app stessa – spiega Angelo Grampa, A.D. di PayTipper. Si tratta di un modello commerciale ibrido, in cui gli esercizi fisici mantengono il ruolo di contatto con i cittadini, estendendo al mondo digitale la fiducia, la simpatia, il servizio che i nostri commercianti sono abituati a offrirci. È la dimostrazione che i servizi digitali non devono essere alternativi agli esercizi commerciali tradizionali, bensì possono essere sinergici con loro».
 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri