Dalle lezioni in aula allo stage. Giunge al termine il programma di alternanza scuola-lavoro Formazione Scuola organizzato da PayTipper per gli studenti dell’ITIS Marconi di Pontedera. Al centro i temi pagamenti digitali ed e-commerce.
Sei mesi con il team Assistenza POS
Nel corso di questa prima edizione del programma, PayTipper ha selezionato due studenti del quinto anno per frequentare uno stage di sei mesi, con prospettiva di inserimento in azienda. Per due pomeriggi alla settimana, per otto settimane, gli studenti hanno però prima partecipato al programma di alternanza scuola-lavoro e sono stati affiancati dai tutor per apprendere le varie mansioni del reparto Assistenza POS: hanno lavorato in team negli uffici di Cascina (Pisa) e svolto attività di preparazione, configurazione e ricondizionamento dei terminali. È invece appena iniziata l’alternanza scuola-lavoro per due studenti del quarto anno.
In aula tra lezioni ed esercitazioni…
In aula, invece, docenti formati ad hoc e referenti di PayTipper hanno accompagnato gli studenti in un programma tra corsi teorici ed esercitazioni pratiche, con un focus anche sul fenomeno del digital mismatch: ovvero la differenza tra le conoscenze digitali dei lavoratori e quelle ricercate dalle aziende.
…su digital payment ed e-commerce
Tra i temi affrontati nel corso dei due mesi di lezioni troviamo il passaggio dalla moneta fisica a quella elettronica, la definizione di pagamento digitale, la gestione di una transazione elettronica, gli strumenti di pagamento e le piattaforme di e-commerce.
«Il progetto nasce dall’esigenza di formare dei giovani in grado di apprendere un mestiere relativamente nuovo, spendibile nella nostra società e, più in generale, nel settore del digital payment – spiega Angelo Grampa, A.D. di PayTipper. Siamo felici di aver avviato una collaborazione professionale con dei giovani della provincia di Pisa, dove la nostra società sta crescendo in maniera significativa anche attraverso importanti investimenti. Stiamo già pensando alla prossima edizione».