I pagamenti digitali per la polizza omnichannel

pagamenti digitali tabletPortare le transazioni elettroniche in una piattaforma di nuova generazione al servizio del settore assicurativo (e nella bancassurance): la nuova partnership tra Dedagroup ICT Network e TAS Group integrerà PayTAS, piattaforma multicanale di e-payment, billing e collection, all’interno dell’offerta Dedagroup per il settore assicurativo.

Pagamenti integrati nella piattaforma di vendita

L’evoluzione si chiamerà TAS InPay e sarà disponibile sia come soluzione autonoma sia in integrazione con ISA, acronimo di Insurance Sales Accelerator, piattaforma omnicanale sviluppata da DDway Dedagroup in collaborazione con compagnie e banche italiane. ISA risponde già all’esigenza di nuovi strumenti a supporto della relazione assicuratore/cliente, permettendo di individuare le proposte più adatte al profilo del cliente e di selezionare dal portafoglio prodotti le combinazioni migliori.

Pieno controllo dei pagamenti

Con InPay il processo di vendita sarà completato con l’incasso del premio della polizza in tutte le modalità dei pagamenti digitale su ogni canale, rete e dispositivo: InPay fornisce il controllo completo del processo di incasso con riconciliazione automatica e storico dei pagamenti multicanale effettuati, riducendo la complessità ed i costi relativi alla forte evoluzione del mondo dei pagamenti.

Una nuova customer experience

«Per essere competitive, le compagnie devono al più presto assicurare ai propri clienti una customer experience adeguata su tutti i canali di accesso ai servizi, in primis quelli digitali – dichiara Enrico Fermi, business development executive area insurance DDway Dedagroup ICT Network. In questo scenario le soluzioni IT giocano un ruolo fondamentale per consentire un facile accesso ai prodotti e servizi, così come la possibilità di utilizzare i diversi sistemi di pagamento esistenti o che si stanno affacciando sul mercato».

Una unica piattaforma per i pagamenti

L’offerta di Dedagroup al settore assicurativo si appoggia anche alla Payment Factory di PITECO, che concentra in un’unica piattaforma le disposizioni di pagamento verso il mondo bancario, consentendo la dematerializzazione di tutta la documentazione di processo, la piena tracciabilità delle informazioni relative alle disposizioni inviate e la gestione automatizzata dei workflow autorizzativi, permettendo l’ottimizzazione di procedure di centralizzazione e/o decentralizzazione dei singoli processi operativi.

Image courtesy of watcharakun at FreeDigitalPhotos.net 

 

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri