IoT e insurance. Palamon investe in Fairconnect

Palamon Capital Partners, fondo di private equity con sede a Londra, acquista per 100 milioni di euro la maggioranza di FairConnect, fornitore di servizi di connected insurance per auto connesse e smart home.

L’attività italiana di FairConnect

FairConnect collabora in Italia con Cattolica Assicurazioni e Generali Assicurazioni. E offre alle compagnie una gamma completa di servizi di “connected life” basati sulle tecnologie IoT, tra cui analisi dei dati, intelligenza artificiale, apprendimento automatico da dati sperimentali, smartphone utilizzati come sensori etc. Questi servizi consentono di analizzare i dati raccolti e di migliorare l'efficienza operativa. Il risultato è la personalizzazione dell’offerta e tariffe migliori.

L’Italia e la connected insurance

FairConnect, guidata dall’attuale Chairman e CEO Carmine Carella, è basata in Svizzera ma ha una presenza strategica in Italia. Nel mondo si stima infatti una crescita di oltre il 20% annuo per tutto il settore della connected insurance e in Italia oggi già il 15% delle polizze auto sono offerte con queste tecnologie. La previsione è quella di quadruplicare la penetrazione entro il 2030.