Tre banche testano ZAC: il P2P di ICBPI

ZAC 400Unipol Banca, Banca Popolare di Bari, Cassa di Risparmio di Bolzano sono le banche pilota del servizio peer-to-peer ZAC creato da ICBPI. I tre istituti hanno aderito al servizio P2P avvalendosi del front end di Cedacri e per fine anno renderanno il servizio disponibile ai propri clienti.

L’IBAN è nella rubrica

I clienti delle banche aderenti possono utilizzare ZAC per inviare e ricevere pagamenti in tempo reale attraverso le app di mobile banking indicando unicamente il numero di cellulare presente nella rubrica a cui è collegato l’IBAN del conto corrente o di una carta conto.

ZAC P2P 2

«Il successo della prima transazione realizzata con le tre banche pilota conferma la qualità e la solidità del progetto sviluppato con ICBPI – afferma Salvatore Stefanelli, Direttore Generale di Cedacri. Come Cedacri, supportiamo le banche a sviluppare prodotti innovativi e sicuri da offrire ai clienti finali, anche con partner come ICBPI, in grado di mettere a disposizione infrastrutture tecnologiche e competenze sui sistemi dei pagamenti che permettono di realizzare prodotti innovativi da utilizzare su tutto il territorio italiano, e non solo, e di garantire interoperatività con altri sistemi P2P. Un lavoro di squadra che ci ha permesso di realizzare un prodotto all'avanguardia, semplice, pratico e sicuro, che sono certo che i clienti apprezzeranno».

«Siamo pienamente consapevoli di quanto sia importante per le banche rendere disponibili ai propri clienti, retail e corporate, strumenti di pagamento innovativi ma soprattutto smart, cheap e sicuri – commenta Salvatore Borgese, Direttore Payment Services di ICBPI. Con ZAC, stiamo dando una risposta concreta alle nuove esigenze di trasferimento denaro P2P, basato sull’associazione numero telefonico/IBAN e attraverso l’utilizzo di dispositivi mobile. ZAC è stato inoltre progettato in logica aperta e, quindi, è già predisposto per interoperare con altre soluzioni P2P presenti sul mercato domestico/internazionale e per evolvere verso modelli di pagamento P2B e P2G».  

ZAC P2P 400