Approda in Borsa Italiana l’ETF che replica lo Shiller Barclays CAPE

ETF 400Un ETF basato sugli indici Shiller Barclays CAPE Sector, realizzati congiuntamente da Barcalays e dal Professor Robert Shiller. Ossiam ha quotato su Borsa Italiana il primo ETF UCITS che utilizza il rapporto Cyclically Adjusted Price Earnings (CAPE) come fattore di valutazione in una strategia di rotazione settoriale. E nel corso del 2015 ne verranno quotati altri sempre basati su questi indici.

Con il CAPE si eliminano gli effetti ciclici

Il rapporto CAPE, elaborato nel 1981 da Robert Shiller insieme al suo allievo John Campbell, è un metro di valutazione utilizzato per offrire una panoramica sulla sopravvalutazione o sottovalutazione del mercato azionario: il rapporto compara il valore corrente di un portafoglio con i rendimenti complessivi adeguati per l’inflazione dei suoi componenti, sulla media degli ultimi 10 anni, per eliminare gli effetti dei cicli economici. Un approccio adatto alla decisioni di investimento di lungo termine.

Evitare le trappole del valore

Il Professor Shiller ha esteso il rapporto CAPE ai settori azionari e, in collaborazione con Barclays, ha progettato una strategia di selezione settoriale basata su di esso. La strategia utilizza l’indicatore Relative CAPE, una versione normalizzata del coefficiente CAPE, integrata con un filtro di momentum. La strategia punta a evitare settori sopravvalutati così come a eliminare potenziali “value traps”, cioè trappole del valore, creando un portafoglio settoriale con un orientamento al value che aiuta a selezionare i settori corretti nel momento più propizio.

Caratteristiche

L’ETF ha 28 milioni di euro di asset ed è negoziato in euro in Borsa Italiana (codice: CAPE); presenta un Total Expense Ratio (Ter) dello 0,65% annuo e può essere idealmente impiegato in sostituzione o integrazione di un portafoglio value o di una strategia di rotazione settoriale.

L’ETF è distribuito e venduto in Italia da Natixis Global Asset Management Italy, guidata da Antonio Bottillo: «La ricerca di innovazione e l’apertura verso strategie in grado di permettere esposizioni più intelligenti alle asset class tradizionali sono elementi distintivi dell’approccio di Natixis Global Asset Management. La nostra piattaforma Durable Portfolio Construction si propone, infatti, di offrire alla clientela una gamma di soluzioni e di metodologie per costruire portafogli robusti in grado di affrontare e gestire al meglio le mutevoli condizioni di mercato».

«Siamo fieri del sodalizio con Barclays e con il Professor Robert Shiller che ha permesso di sviluppare ulteriormente la nostra gamma di fondi innovativi – afferma Bruno Poulin, CEO di Ossiam. Questa è una partnership di lungo periodo che intendiamo riproporre per progetti futuri. Ossiam Shiller Barclays CAPE Europe Sector Value TR ETF fornisce agli investitori con un orizzonte di lungo periodo la possibilità di investire sistematicamente nei settori azionari europei sottovalutati, utilizzando un indice altamente rinomato per la sua eccellenza e attraverso una modalità che non è stata adottata da altre metodologie fondamentali di ponderazione alternativa di un indice».

Image courtesy of nonicknamephoto at FreeDigitalPhotos.net 

 

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri