La notifica via SMS piace agli italiani. Lo confermano i dati dell’Osservatorio Ubiquity: nel 2016 sono cresciuti del 12% gli alert bancari ricevuti su smartphone a conferma di una transazione o un prelievo.

Picco di notifiche a Natale e al Black Friday
Per Ubiquity si tratta di un volume record, pari a 732,4 milioni, molto lontano dai 335 milioni del 2012. Il picco è stato a dicembre, durante il periodo natalizio, con un boom di 10 milioni di notifiche in soli tre giorni. Ma anche a novembre in occasione del Black Friday: tra il 25 e il 27 novembre gli italiani hanno ricevuto più di 7,8 milioni di messaggi bancari. Sono in particolare sms legati all’uso delle carte di credito, debito e prepagate: quando si effettuano pagamenti su POS, prelievi da ATM e acquisti online, oppure quando si consulta la disponibilità residua su carta.
+50% per gli alert legati al conto corrente
Tra gli alert inviati dalle banche non ci sono però solo avvisi legati alle transazioni o a un avvenuto pagamento, molti riguardano anche il caring, il trading o iniziative di marketing. Includendo questi servizi il volume totale del 2016 raggiunge gli 823,4 milioni. La maggior parte delle notifiche sono quelle connesse al conto corrente, in aumento del 50% nel 2016: si tratta soprattutto dei messaggi del servizio OTP, cioè il codice che si riceve via sms per accedere ad alcune sezioni dell’internet o del mobile banking.
Segno meno per i messaggi di marketing
I messaggi legati ad attività di marketing e trading sono invece in calo, entrambi del 20% nel 2016. Le campagne sono infatti sempre più multicanale e avvengono, ad esempio, soprattutto per e-mail o tramite le notifiche push delle app.