Auto e Hi-Tech: così crescono i consumi degli italiani

Le spese degli italiani si fanno sempre più hi-tech. Mentre i consumi complessivi crescono in volumi e valore, fanno il loro ingresso tra i comparti top del 2017 i mercati più innovativi: le auto elettriche e ibride, i droni aerei, i wearables e le E-bike.

Osservatorio Findoemstic 2016

Crescita a doppia cifra per i segmenti innovativi

È la fotografia scattata dalla 24esima edizione dell’Osservatorio Findomestic. Superati gli anni più bui della crisi, gli italiani tornano a spendere: i consumi complessivi totali crescono dell’1,5% in volume e del 2,7% in valore nel 2017, rispetto all’anno scorso. I segmenti più innovativi giocano un ruolo importante: le auto elettriche immatricolate sono aumentate del 70%, si vendono il 29% in più di droni e il 19% in più di dispostivi indossabili, mentre le bici elettriche hanno ormai superato le vendite dei motorini. È il futuro che pian piano si fa strada nella vita degli italiani e che cambia anche il mondo del lavoro: presto dovremmo lasciare il posto a nuove macchine e A.I. e dovremmo abituarci a un modello di impego basato sulla versatilità e l’adattamento.

Il credito al consumo fa crescere l’automotive

A trainare il trend è, come sempre, il credito al consumo. Senza la possibilità del finanziamento non avremmo ad esempio l’aumento dell’8,8% per il mercato delle auto nuove, ma nemmeno quello del 5,5% dell’auto usata, che insieme contano una spesa di circa 38 miliardi. Non se la passa male anche il comparto moto, così come quello dei camper, cresciuti di circa il 18% in volumi.

Gli italiani continuano a spendere per la casa

Resta stabile invece la crescita nel settore dei beni durevoli per la casa. Gli italiani continuano a spendere per i mobili (+1,8 nel 2017 in valore e +1,2% in volumi) e per gli elettrodomestici, soprattutto quelli grandi (+3,5% in volumi e +0,3% in valore). I più piccoli invece non raggiungono grandi risultati: si assiste a un boom solo per le machine espresso.

Sempre segno più per la telefonia

Non stupisce poi l’inarrestabile corsa del mercato telefonia (+4,1%) ed elettronica di consumo (+0,4%), spinto anche dalla continua accelerazione dell’e-commerce. In testa c’è sempre lo smartphone. Sorprende invece il comparto cuffie, con +32% sul fatturato e un +24% in volumi. Bene anche l’home comfort: complice l’estate calda, la spesa in condizionatori è cresciuta del 25,6%.

PC, tablet e macchine fotografiche ancora in frenata

Resta infine con il segno meno il mercato dell’IT, che dovrebbe chiudere il 2017 con un -4,5%: non vendono come sperato in particolare PC e tablet. E se la passa male anche la fotografia: gli utenti continuano a preferire i più pratici smartphone a macchine fotografiche ingombranti e costose.

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri