L’elettronica fa sperare forte ottimismo per il 2016. Secondo la terza edizione dell’Osservatorio Compass sui venditori convenzionati il settore dell’elettronica ha un ruolo primario nella guida dei consumi. Per l’elettronica i primi nove mesi del 2015 registrano, infatti, una crescita dell’11,3% rispetto allo stesso periodo del 2014. Osservando il dettaglio per numero pratiche, è questo il comparto più importante, con il 43% delle operazioni di finanziamento. Oltre la metà dei clienti non avrebbe fatto l’acquisto senza la possibilità di un finanziamento. E un ulteriore 20% l’avrebbe rimandato.
I prodotti più venduti
Nello specifico, gli smartphone trainano le vendite secondo il 79% dei rispondenti. Seguono i pc e i tablet (36%) e gli elettrodomestici del lavaggio (31%). La telefonia, oltre a essere la categoria più venduta è anche la più finanziata, grazie alle promozioni e a piani tariffari strutturati per un’offerta dilazionata nel tempo. Seguono ancora tra i più finanziati gli elettrodomestici del freddo e del lavaggio.

Online vs fisico
Il settore è caratterizzato da un trend molto importante, ossia la percezione dell’aumento significativo della concorrenza dei venditori online. Ciononostante, oltre l’85% degli intervistati pensa che la maggior parte dei clienti, dopo essersi informata sul web, preferisca comunque acquistare in negozio. I clienti cercano infatti il rapporto con il venditore, la possibilità di toccare con mano il prodotto e la disponibilità immediata del bene.
Un atteggiamento fiducioso generale
Il rapporto di Compass rileva un ottimismo generale anche negli altri settori oltre all’elettronica: il 46,5% di tutti i convenzionati si attende una ripresa delle vendite per il 2016, dopo la condizione di maggiore stabilità espressa a luglio 2015.
Image courtesy of stockimages at FreeDigitalPhotos.net