Il P2P lending targato October incontra Western Union. Le imprese finanziate tramite il servizio possono da ora accedere alle soluzioni di pagamento internazionali e per la gestione del rischio di cambio firmate WU.
L’intesa October-WU
L’accordo guarda in particolare alle PMI clienti di October che puntano all’espansione oltreconfine con l’esigenza di ottimizzare i flussi di cassa. È Western Union Business Solutions, la business unit dedicata ai pagamenti internazionali tra aziende e alla gestione del rischio di cambio, infatti ad aver siglato l’accordo. Allo stesso tempo i clienti di WU possono contare su un accesso diretto ai servizi di finanziamento di October.
Dall’Italia al resto d’Europa
La community di October conta a oggi oltre 16mila prestatori attivi in tutta Europa: le imprese possono richiedere prestiti da 30mila fino a 5 milioni di euro sia da lender privati sia da investitori istituzionali. La partnership tra Western Union Business Solutions e October è al momento attiva in Francia e Italia, ma si pensa già a estendere in futuro l’intesa anche ad altri Paesi europei. Western Union del resto conta su una rete globale di 200 Paesi e 130 valute.
«Finanziare lo sviluppo del business è il nostro core business, soprattutto quando le imprese decidono di esportare o internazionalizzare le loro attività – commenta Olivier Goy, Founder e CEO October. Western Union Business Solutions è un partner naturale per offrire i nostri servizi. Siamo lieti di avviare questa collaborazione in Francia e in Italia».
«Questo nuovo accordo – commenta Frédéric Simon, vicepresidente Europa di Western Union Business Solutions – permetterà ai nostri clienti di accedere a soluzioni di finanziamento personalizzate per far crescere strategicamente il loro business a livello internazionale mediante una fonte alternativa rispetto al canale bancario tradizionale. La partnership con October rafforza i vantaggi per i nostri clienti».