A Objectway la divisione software e servizi di UF

Objectway acquisisce Algorfin, la divisione software e servizi di Unione Fiduciaria, specializzata nell’outsourcing informatico e amministrativo per Sgr, banche depositarie e altri operatori finanziari.

L’attività di Algorfin

Algorfin serve i clienti attraverso le piattaforme Archimede, Diogene e Archimede Governance. Archimede è una soluzione per la gestione dei fondi d’investimento aperti e chiusi, inclusa la gestione dei sottoscrittori, il calcolo del NAV, la compliance e ogni tipo di adempimento normativo. Diogene invece supporta la gestione di tutte le attività tipiche della banca depositaria. Mentre Archimede Governance permette alle Sgr di effettuare tutti i controlli previsti dalla normativa europea UCITS V.

Un team di 100 persone raggiunge Objectway

Algorfin offre inoltre servizi amministrativi per la gestione del back office e della contabilità. E conta un team di oltre 100 professionisti a Milano, che presto si trasferiranno presso la struttura di Objectway. Il Gruppo, che con l’operazione raggiunge circa 75 milioni di euro di ricavi annui, ha finanziato in parte l’acquisizione, con il supporto di UBI Banca e UniCredit. Unione Fiduciaria continuerà invece a offrire servizi informatici e amministrativi per le fiduciarie e i trust, oltre che applicativi a supporto delle funzioni di controllo e dei responsabili whistleblowing.

Synpulse ha agito come consulente strategico per l'Unione Fiduciaria, svolgendo un ruolo centrale nello spin-off e nella successiva vendita di Algorfin.

«Questo accordo - commenta Daniele Concari, Associate Partner e M&A Practice Leader presso Synpulse - è un passo importante nell'ambito della nostra attività nel settore M&A, con la quale assistiamo i servizi finanziari, le società FinTech e i loro investitori in tutte le fasi del processo di fusione e acquisizione».