Objectway presenta un nuovo chatbot al workshop “AI for Finance, Commerce and Legal Issues” nel corso del convegno Ital-IA sull’intelligenza artificiale.
Funzioni informative e dispositive
Annunciato come “un agente dialogante in ambito finanziario per il progetto Unified Wealth Management Platform”, parliamo di un chatbot realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, capace di svolgere, grazie all’AI, sia funzioni informative sia “dispositive”: quindi non solo di rispondere a domande preimpostate ma anche di guidare il cliente nelle operazioni finanziare.
L’interazione con il chatbot
Comprendendo il linguaggio naturale (Natural Language Processing), il bot è anche in grado di memorizzare precedenti informazioni: evita cioè di richiedere dati già in suo possesso, riconoscendo ad esempio i beneficiari dei bonifici. Se non capisce una domanda, inoltre, il chatbot sa sempre cavarsela ponendo ulteriori quesiti.
«Oltre a questo agente dialogante stiamo lavorando per supportare l’erogazione della consulenza con un’attività di analisi predittiva – spiega Georgios Lekkas, Chief Product Officer di Objectway. Nel segmento del wealth l’automazione deve supportare la personalizzazione del servizio, in un ambito in cui la capacità dell’intelligenza artificiale di motivare i suggerimenti forniti e la relazione dell’advisor con il cliente rimangono fondamentali».