NON PROFIT DAY: la manifestazione del Terzo settore

Di tutto e di più, questo potrebbe essere il titolo di coda del “Non Profit Day”, la manifestazione svoltasi nei giorni scorsi a Milano.

Non Profit Day

Oltre mille professionisti del Terzo Settore

Organizzata dal Festival del Fundraising, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, la giornata ha visto la partecipazione di un migliaio di professionisti del Terzo settore provenienti da tutto il territorio nazionale. Sono stati una quarantina gli eventi inseriti nel ricco calendario della giornata e molti e importanti sono stati gli spunti offerti dai relatori.

Tecnologia e sociale vanno di pari passo

Particolarmente intenso è stato l’intervento dell’esperto di economia sociale Stefano Zamagni, esponente di spicco del mondo accademico. Nel corso della sua accattivante relazione intitolata “Perché lo spazio del Terzo settore è destinato ad ampliarsi nella stagione della conceptual economy”, il professor Zamagni ha sostenuto che l’innovazione tecnologica deve essere legata all’innovazione sociale e che, in questo contesto, il mondo del non profit è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale in quanto è da qui che passa il trasferimento della ricchezza prodotta dall’innovazione tecnologica verso il tessuto collettivo.

8 miliardi dal fundraising

Il fundraising, con cui in Italia nel 2018 sono stati raccolti 8 miliardi di euro, è stato uno deli argomenti più dibattuti. Il fondatore del Festival del Fundraising Valerio Melandri ha parlato di questo modello di business annunciando anche l’apertura delle iscrizioni per il prossimo Festival che avrà luogo a Lazise dal 13 al 15 maggio 2020. Molto vissuta inoltre l’area market, dove una trentina di aziende hanno avuto la possibilità di interfacciarsi con enti del terzo settore presenti, interessati ai vari servizi offerti.

Banche e assicurazioni hanno il loro ruolo

Da segnalare la presenza del mondo bancario/finanziario e assicurativo. Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (unica banca presente) nel proprio desk ha presentato “Coopera. Diamo credito ai buoni valori” (www.coopera.gruppoiccrea.it e pagina Facebook Coopera - Gruppo Iccrea), il brand che contraddistingue le iniziative del Gruppo rivolte al Terzo settore. Lato assicurazioni era presente Assimoco, prima società assicurativa italiana ad aver acquisito la certificazione “B Corp”, che ha illustrato Eticapro, il progetto assicurativo dedicato al Terzo settore e al consumo critico.

Marcocci Coopera

Ridare valore al non profit

Il mondo del non profit, con le sue 350mila istituzioni, i quasi 850mila dipendenti e gli otre 5,5 milioni di volontari è certamente un mondo variegato che, di recente, ha subito attacchi che hanno fornito all’opinione pubblica un’idea distorta e non veritiera della sua essenza. Per recuperare la credibilità è necessario impegnarsi e lavorare con intelligenza e amore, come è stato fatto al “Non Profit Day”.