Memorizzazione automatica e invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri: ecco le funzionalità del nuovo SmartPOS Cassa di Nexi, con cui gli esercenti possono adeguarsi alla normativa del Registratore Telematico.
Cos’è il Registratore Telematico?
Dal primo luglio, infatti, tutti gli esercenti con un giro d’affari superiore a 400mila euro, pari a circa 260mila soggetti che emettono scontrini e 92mila che emettono ricevute fiscali, hanno l’obbligo della Trasmissione Telematica dei Corrispettivi e sono tenuti a sostituire o aggiornare la propria cassa a Registratore Telematico. Per tutti gli altri (oltre 1,2 milioni di esercenti che emettono scontrini e 483mila che emettono ricevute fiscali) la normativa invece scatta dal primo gennaio 2020.
Dallo SmartPOS Cassa ai terminali Mini
Con Nexi SmartPOS Cassa e dietro il pagamento di un canone mensile, l’esercente può aggiornare i sistemi di cassa esistenti ed essere in linea con la normativa attraverso un unico dispostivo. Nexi ha nel frattempo presentato i nuovi SmartPOS Mini, dispositivi per un uso in mobilità, con batteria fino a 8 ore di durata, connessione Wi-Fi o mobile 4G e display touch da 5 pollici.
«Lo SmartPOS è stato fino a oggi apprezzato perché si configura come una vera e propria piattaforma di servizi che permette agli esercenti di semplificare la gestione del punto vendita – dichiara Enrico Trovati, Direttore Merchant Services & Solutions di Nexi. L’integrazione della cassa è un altro valore aggiunto del prodotto che può supportare ancora di più i commercianti nella gestione quotidiana della propria attività: mettiamo questa soluzione a disposizione delle nostre banche partner affinché lo possano proporre ai propri clienti commerciali».