Nexi. Sfida a colpi di app per gli SmartPOS

Nexi Pay pagamento

Gestione digitale del negozio, servizi sanitari online e programmi di loyalty. Sono queste le idee sul podio del Nexi POS Revolution, call for ideas in cui 40 startup si sono sfidate a colpi di app per i nuovi smartPOS di Nexi.

Airshop. L’e-commerce a portata di POS

La medaglia d’oro è andata a Airshop, team che permetterà agli esercenti di aprire e gestire un negozio online direttamente dallo SmartPOS, grazie a un’app dedicata, in pochi minuti e senza censire tutto l’inventario, utilizzando anche modalità di vendita come la live chat. Airshop si porta così a casa il primo premio da 8mila euro, a cui si aggiungeranno altri 4mila euro per concludere il progetto in collaborazione con Nexi.

Le altre 2 startup sul podio

Sugli altri gradini del podio si sono piazzati invece Visitami e Unipiazza, vincitori di un premio rispettivamente da 5mila e 3mila euro. La prima startup permetterà di prenotare servizi sanitari, in studio o a domicilio, anche al di fuori dei tipici orari d’apertura. La seconda mette invece a disposizione dei piccoli esercenti un sistema di loyalty digitale, come quelli già in uso ad esempio presso le grandi catene della GDO.

Lo store di Nexi per i merchant

Tre vincitori per una sfida che si è conclusa il 9 maggio nella cornice del FinTechStage Festival. Ora le tre applicazioni sbarcheranno sullo store di Nexi entro la fine dell’estate e saranno disponibili per tutta la rete merchant della società, che conta a oggi 733mila esercenti convenzionati in tutta Italia: ognuno potrà poi scaricarle e installarle sul proprio SmartPOS.

«Le app ideate dalle startup partecipanti avevano caratteristiche utili e interessanti, in particolare quelle delle 10 finaliste – commentato Roberto Catanzaro, Business Development Director di Nexi. Siamo rimasti colpiti dalle tre sul podio, che hanno realizzato app in grado di far evolvere il mercato in termini di logiche distributive e di modello di business».