Due nuovi servizi di open banking da Nexi: il Payment Initiation Service (PIS) e l’Account Information Service (AIS).
Grazie al servizio PIS, le banche e le aziende potranno offrire ai propri clienti una nuova opzione di pagamento digitale tramite bonifico tradizionale o istantaneo. I clienti, quindi, potranno effettuare con semplicità pagamenti tramite bonifico direttamente dai canali dell’azienda (sito e-commerce o canale di vendita fisico), con addebito dell’importo sul proprio conto.
Attraverso il servizio AIS, invece, le banche e le aziende potranno velocizzare e semplificare il processo di recupero dell’IBAN utile, per esempio, a gestire rimborsi in favore dei propri clienti oppure ad attivare un processo di domiciliazione delle utenze.
La soluzione “chiavi in mano” di Nexi consentirà una facile realizzazione dei nuovi servizi: infatti, oltre all’infrastruttura tecnologica necessaria per comunicare con il sistema bancario, comprende un front-end web e mobile, un servizio di assistenza per aziende e clienti, un motore di antifrode avanzato e le funzionalità necessarie per rispondere agli obblighi normativi.