I pagamenti Fabrick per Net Insurance

Net Insurance gestisce i pagamenti con le soluzioni Fabrick. La compagnia assicurativa ha integrato nei propri sistemi il Payment & Collection Engine di Fabrick, dotandosi di un set ampio di strumenti di pagamento elettronico: il processo di pagamento è automatizzato e ottimizzato, così come la riconciliazione, svolta a monte in modo centralizzato.

Splitting dei pagamenti e frazionamento dei premi

La soluzione consente di gestire alcune peculiarità del mondo assicurativo, ad esempio lo splitting automatico dei pagamenti tra i diversi attori, o il frazionamento dei premi. Supporta inoltre le vendite a distanza e permette di effettuare l'accredito diretto sui conti della compagnia. La riconciliazione automatica avviene indipendentemente dal canale utilizzato per l'acquisto e dalla modalità di pagamento della polizza scelta dal cliente. 

Attivata la account aggregation

Net Insurance è la prima compagnia ad avvalersi di una soluzione di Account Aggregation, che le consentirà di ottimizzare la relazione con le diverse banche con cui opera. Grazie alla capacità di Fabrick di accedere all’operatività dei conti correnti dell’azienda e degli intermediari della rete distributiva, la compagnia assicurativa potrà visualizzare tutti i movimenti da un’unica piattaforma.

«Siamo molto soddisfatti di aver siglato questo accordo con un partner di rilievo come Fabrick, player di riferimento nell’ecosistema del Fintech italiano” - dichiara Fabio Pittana, Chief Operating Officer di Net Insurance. L’intesa rappresenta una tappa importante nella strategia di sviluppo della Compagnia. Oggi il settore assicurativo deve affrontare nuove sfide e modelli di business e questo richiede un approccio operativo sempre più evoluto e strutturato. Il know-how di Fabrick in un settore così specifico, aiuterà Net Insurance ad offrire alla clientela soluzioni a sempre più alto valore aggiunto».

«Net Insurance ha colto a pieno i vantaggi che l’innovazione tecnologica e l’open innovation portano sia in termini di ottimizzazione dei processi interni, che di ampliamento della propria proposta al mercato - aggiunge Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick.  La compagnia assicurativa ha infatti implementato Payment & Collection Engine per rispondere in maniera efficace all’esigenza che, da sempre caratterizza il mondo assicurativo, di gestire la raccolta dei premi e riconciliare le polizze sottoscritte attraverso reti diverse. Questa collaborazione dimostra concretamente il valore che il nostro ecosistema può portare a tutte quelle realtà che vogliano intraprendere un percorso di innovazione per incrementare la propria competitività».