Neosperience emette un prestito obbligazionario da 3 milioni

Neosperience S.p.A ha concluso un’operazione di emissione di prestito obbligazionario con Hedge Invest SGR S.p.A. attraverso il fondo di private debt HI CrescItalia PMI Fund.

Gli investimenti di Neosperience

I proventi del finanziamento sono destinati a dotare la società di risorse finanziarie per il rafforzamento della propria struttura patrimoniale ed il perseguimento degli obiettivi strategici del Gruppo. In particolare, Neosperience impiegherà tali risorse per gli investimenti finalizzati ad un potenziamento dello sviluppo interno (consolidare la tecnologia Neosperience Cloud), per continuare nelle operazioni di acquisizione nonché sostenere il capitale circolante.

Le caratteristiche del prestito obbligazionario 

Il prestito obbligazionario, emesso in data 30 novembre 2020, ha importo pari a 3 milioni di euro (di cui 1,2 milioni assistiti da strumenti di garanzia emessi dal Fondo Centrale di Garanzia, per il tramite di MCC S.p.A.); per un totale di 300 obbligazioni dal valore nominale pari a 10.000 euro ciascuna, sottoscritte alla pari. Il tasso di interesse fisso è pari al 5%, la durata di 5 anni con scadenza 31 dicembre 2025. Il piano di rimborso è su base trimestrale, dopo un periodo di preammortamento iniziale di 13 mesi (prima data di rimborso il 31 dicembre 2021). Il prestito non sarà quotato e il suo importo potrà essere aumentato fino a un massimo di ulteriori Euro 3 milioni entro il 31 dicembre 2021.

L’accordo di finanziamento contiene previsioni usuali per contratti di questo tipo, come una clausola di rimborso anticipato obbligatorio, tra l’altro, in caso di mancato rispetto di covenants finanziari tipici di tali operazioni (Indebitamento Finanziario Netto/Patrimonio Netto non superiore a 1 e Indebitamento Finanziario Netto/EBITDA non superiore a 2,5, entrambi calcolati su base annuale). Ma anche la possibilità di procedere al rimborso volontario anticipato delle somme finanziate, previa corresponsione di una penale e ulteriori previsioni relative ad eventi di rimborso anticipato obbligatorio, dichiarazioni, covenants (anche finanziari) ed obblighi di non fare, eventi di revoca, consensi e soglie di materialità in linea con la prassi per operazioni della specie.

Azimut Enterprises, società del Gruppo Azimut, ha agito in qualità di Advisor Finanziario. Epic SIM S.p.A. ha agito in qualità di Arranger dell’operazione.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri