Nel 2012 335 milioni di SMS tra banche e cliente

Continua la crescita dei servizi di mobile finance in Italia. L’ultimo aggiornamento al Report Mobile Finance 2012 di Ubiquity conferma il gradimento degli italiani per gli SMS legati ai servizi bancari, in particolare gli alert relativi a transazioni su carte di pagamento o a movimenti su conti correnti.

Nel 2012 le banche monitorate hanno inviato complessivamente (messaggi gratuiti e a pagamento) 335 milioni di SMS, +31% rispetto al 2011. Un trend positivo in piena crisi economica, segno dell’importanza per i consumatori di tutti gli strumenti in grado di garantire sicurezza e controllo. Il trend di crescita dovrebbe proseguire nel 2013 spinto anche dall’incremento delle transazioni elettroniche.

A dominare lo scenario sono proprio gli SMS legati all’utilizzo di carte di pagamento, con il 72% dei volumi complessivi. Seguono i servizi legati ai conti correnti (16% del totale, utilizzo in crescita del 10% rispetto al 2011) ma il vero boom è legato agli SMS dell’ambito “Caring & Services”: pesano per il 9% dei volumi ma sono cresciuti del 105% nel corso del 2012.  Segno negativo invece per i servizi di marketing (-17%) e di trading (-13%).

Meno promozione e più servizio, dunque, e infatti a restano dominanti, con il 77%, i servizi di notifica. Crescono, sebbene lentamente, i servizi informativi, passati dal 20% del totale del 2011 al 23% del 2012. Il 99,5% dei servizi censiti appartiene alla categoria Push.

Image courtesy of emptyglass FreeDigitalPhotos.net

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri