myInvenio è partner di IBM

La startup di Reggio Emilia myInvenio è stata individuata come partner globale di IBM per migliorare i processi aziendali e accelerare il percorso di trasformazione digitale delle società.

Nello specifico, la soluzione di processmining di myInvenio sarà integrata nella piattaforma IBM Cloud Pak for Automation, dedicata alla gestione e all’automazione di processi aziendali.

Attraverso il processmining, una società può monitorare e migliorare l’efficacia e i risultati dei propri processi di gestione grazie all’analisi automatica dei dati provenienti da diverse fonti (customer relationship management, contabilità, procurement, project management, risk management, etc.).

L’analisi dei dati permette di definire le best practice, individuare eventuali aspetti critici e aree di miglioramento, ottenere risparmi sui costi, aumentare l’accuratezza delle decisioni e prevedere i vantaggi operativi prodotti grazie ai cambiamenti suggeriti.

Inoltre, myInvenio offre un “gemello digitale della società”: una perfetta replica digitale, in tempo reale, dei processi aziendali, in grado di simulare gli impatti derivanti dall’introduzione di nuove strategie oppure in risposta a evoluzioni del mercato.

Le simulazioni e i modelli predittivi garantiti dal gemello digitale permettono di quantificare costi e benefici effettivi sui processi.

In Italia, Credem è stata tra le prime società ad adottare questa soluzione congiunta. La Banca ha analizzato oltre 50 processi interni e l’obiettivo è di arrivare a 400.

«Abbiamo selezionato IBM Cloud Pak for Automation e myInvenio come soluzioni chiave per la nostra trasformazione digitale e per il miglioramento continuo dei nostri processi – dichiara Nazzareno Gregori, Direttore Generale di Credem. Siamo entusiasti di vedere che il valore della scelta che abbiamo fatto anni fa di lavorare con myInvenio è ora confermato da questa partnership su scala globale».

myInvenio partner IBM

«Fin dall'inizio del percorso di myInvenio, abbiamo concentrato la nostra visione e il nostro sforzo di ricerca e sviluppo nel trovare le migliori soluzioni per l’analisi automatica e per il continuo miglioramento dei processi – spiega Massimiliano Delsante, CEO di myInvenio (in foto). L'integrazione di myInvenio nella piattaforma IBM Cloud Pak for Automation, combinando tecnologia e automazione in maniera intelligente, è la risposta concreta a questa visione e fornisce una soluzione unificata per l’analisi, il miglioramento, l’automazione e la gestione resiliente dei processi aziendali. Si tratta di una partnership di assoluto rilievo, che mette a disposizione sul mercato una soluzione unica nel suo settore».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri