Con il fondo paneuropeo di private debt di 706,5 milioni di euro di Muzinich & Co che investirà nella crescita delle imprese con un Ebitda dai 3 ai 20 milioni di euro.

Il fondo di private debt di Muzinich & Co...
Aumentano le opportunità di accesso al credito alternativo a quello bancario per le imprese italiane con fondamentali solidi, orientate alla crescita e con forte vocazione all’export. Risorse fresche potrebbero infatti arrivare anche alle realtà del made in Italy dal nuovo fondo paneuropeo di debito di 706,5 milioni di euro appena chiuso da Muzinich & Co., boutique indipendente di gestione del risparmio specializzata nel credito corporate pubblico e privato.
Il fondo promosso dalla società, che al 30 novembre aveva 31,5 miliardi di dollari complessivi di asset under management, allocherà il capitale sotto forma di prestiti senior, unitranche, mezzanine, junior e con l’opzione per alcuni investimenti in equity, con l’obiettivo di finanziare la crescita, le acquisizioni e l’espansione internazionale.
..che si rivolge alle PMI
A poter ricevere queste forme di finanziamento, che avranno una durata compresa tra i cinque e gli otto anni, saranno le imprese meritevoli di medie e piccole dimensioni caratterizzate da un EBITDA dai 3 ai 20 milioni di euro e dislocate in Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Scandinavia, Benelux, Spagna e Irlanda.
La strategia del fondo non è inedita ma riproduce l’approccio focalizzato sulle piccole e medie imprese che Muzinich & Co. aveva già adottato da quando è entrata nel mercato del private debt in Europa nel 2014. La società, guidata in Italia da Domenico del Borrello, ha maturato infatti esperienza nel fornire soluzioni di finanziamento flessibili attraverso una forte presenza locale e un focus specifico sul lower mid-market.
Presente negli Stati Uniti, Europa e Asia attraverso dieci uffici e 180 dipendenti, Muzinich opera nel nostro Paese attraverso il fondo Muzinich Italian Private Debt Fund, focalizzato su finanziamenti per le PMI in crescita e con una dotazione di 286 milioni di euro, e il Fondo di Credito Diversificato per le Imprese, la prima iniziativa italiana all’interno del programma “Diversified Loan Fund” sponsorizzato dal Fondo europeo per gli investimenti, lanciata a fine 2018 da Springrowth, Sgr controllata al 100% da Muzinich&Co con una dotazione iniziale di 210 milioni di euro.
«Siamo molto soddisfatti del closing di questo fondo perché consentirà di coniugare la nostra esperienza con il potenziale di numerose PMI europee e italiane, meritevoli di un supporto attraverso finanziamenti tailor made complementari al canale bancario - ha commentato George Muzinich, fondatore, presidente e Ceo di Muzinich & Co. Siamo stati pionieri in Italia nella strutturazione di fondi specializzati nel finanziamento alle PMI poiché abbiamo sempre creduto nella qualità e nella capacità di riscatto del sistema produttivo e industriale di questo Paese, allora come oggi».