Da MutuiOnline e UNC un vademecum per il mutuo

Come scegliere il migliore mutuo? MutuiOnline e l’Unione Nazionale Consumatori hanno preparato una guida, pensata proprio per chi è alla ricerca del migliore mutuo per acquistare casa.

Dal tasso più conveniente…

Il manuale si può scaricare online dal sito di MutuiOnline, oltre che da consumatori.it, e offre diversi spunti e consigli pratici. Si parte con l’eterno dilemma del tasso: fisso o variabile? Se il primo è più costoso, garantisce però una rata certa e sempre uguale. Altro quesito: conviene rivolgersi alla propria banca? Meglio confrontare più offerte, suggerisce la guida: si possono risparmiare fino a 700 euro l’anno.

«Occorre sfatare due miti: la convenienza della propria banca e il “fai da te” – dichiara Roberto Anedda, Direttore Marketing di MutuiOnline. Raramente la propria banca è anche quella che offre le migliori condizioni di mutuo sul mercato. Bisogna quindi valutare un ampio numero di diverse offerte e il “fai da te” può generare errori».

…alle definizioni di Tan e Taeg

Per quanto riguarda il capitale di cui disporre prima del mutuo invece? Secondo il vademecum, è bene considerare che la banca potrebbe concedere non più dell’80% del valore dell’immobile. Quindi è meglio avere da parte più del 20%. Si arriva poi a parlare delle finalità del mutuo: tra acquisto della casa, ristrutturazione, surroga e consolidamento di debiti. Fino alle definizioni di Tan e Taeg, ai consigli sulla durata del mutuo e ai temi delle assicurazioni obbligatorie e della scelta del notaio.