Mutui green. Al via con 37 banche al progetto pilota

37 banche, 23 organizzazioni e un obiettivo comune: promuovere in tutta Europa i mutui agevolati per l’efficienza energetica. Parte il progetto Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme.

Mutui Green

I protagonisti del progetto pilota

Annunciato a marzo 2018 con il lancio dell’Energy Efficient Mortgages Action Plan, il progetto pilota è il primo passo concreto dell’Energy Efficient Mortgages Initiative promossa dalla European Mortgage Federation e dallo European Covered Bond Council, insieme all’Università Ca’Foscari di Venezia, RICS, E.ON, SAFE Goethe University Frankfurt e molte altre realtà in tutta Europa. Diverse sono le banche italiane coinvolte: MPS, Banco BPM, BPER, Crédit Agricole, Société Générale, Volksbank e Friulovest Banca.

Mutui green alla ricerca di un quadro di riferimento

L’obiettivo del progetto, che durerà almeno 2 anni, è definire un quadro europeo di riferimento e un modello di raccolta dati sui mutui green. Le banche protagoniste dell’iniziativa stanno infatti testando già da tempo offerte destinate all’acquisto di edifici sostenibili e ristrutturazioni per l’efficientamento energetico in linee di prodotti esistenti.

Il rischio di credito al microscopio

Gli istituti di credito raccoglieranno quindi tutti i dati necessari a misurare l’impatto dei nuovi prodotti finanziari sul rischio di credito, in linea con i requisiti richiesti dall’Action Plan on Sustainable Finance della Commissione Europea. Il lavoro di raccolta e analisi delle informazioni sarà sostenuto da una nuova infrastruttura IT.

«L’obiettivo di questa iniziativa – commenta Luca Bertalot, Energy Efficient Mortgages Initiative Coordinator – è dare una risposta chiara agli impegni in tema di efficienza energetica. L’ampio numero di organizzazioni partecipanti rappresenta il 45% dei mutui europei, che corrisponde al 21% del PIL europeo. Dopo mesi di preparazione e ampie consultazioni, il progetto pilota fornirà risposte reali alla sfida di definire un quadro di riferimento per il mercato del finanziamento dell'efficienza energetica».