
Se l’AI riduce tempi e costi del risk management
oplon Risk Platform, questo il nome del nuovo strumento, integra le funzionalità e i servizi dell’agenzia di rating in una piattaforma web modulare per la valutazione del rischio di controparte e di gestione del portafoglio investimenti. È dedicato a istituzioni finanziarie, fondi di investimento, FinTech etc. E l’intelligenza artificiale entra in gioco per risolvere i principali problemi del risk management: tempi e costi. I dati non sono infatti raccolti ed elaborati da più persone che poi li analizzano e procedono al reporting, ma l’interno processo è digitalizzato e accentrato in un unico strumento capace di automatizzare e snellire le attività quotidiane.
oplon e la valutazione del rischio
oplon, a cui si può accedere anche via smartphone, offre tutti gli strumenti per la valutazione del rischio finanziario: rating, analisi di stabilità e dei flussi di cassa, simulazione di bilanci, probabilità di default, perdite attese, loss given default, debt capacity etc. Il tutto integrando le informazioni pubbliche provenienti da fonti esterne con i dati privati interni forniti dall’azienda cliente. E con la promessa di una riduzione di oltre il 60% delle tempistiche dei processi decisionali e del 23% dei costi.
Dall’analisi ai modelli predittivi
Ma oplon non si limita a questo: le tecnologie di big data analysis e di machine learning di Modefinance, già alla base della metodologia proprietaria MORE, sono sfruttate all’interno della piattaforma per realizzare modelli di analisi automatizzati in grado di prevedere situazioni di rischio economico-finanziario.