Previsione del rischio. Arrivano gli smart data

Il rischio finanziario si prevede in tempo reale grazie all’intelligenza artificiale. modefinance ha stretto una partnership con la FinTech londinese AInfinity per creare un servizio di sentiment analysis sul rischio.

Previsione rischio accordo modefinance AInfinity

Dai big data agli smart data

Peculiarità della sentiment analysis è sapere sondare notizie web, social media, agenzie di stampa e informazioni provenienti da milioni di dati testuali non strutturati per offrire analisi automatizzate del rischio. Questa analisi qualitativa è integrata all’interno della piattaforma RaaS di modefinance, grazie alla soluzione Alivecore360 di AInfinity, al fianco dell’attuale sistema di valutazione quantitativa del credito (finanziarie, Profit&Loss, cashflow, credit score, rating, etc.).

Automazione quasi completa

In poche ore, rispetto alle settimane necessarie in precedenza, l’azienda è così in grado di prevedere il rischio finanziario, a disposizione di istituzioni finanziarie e fondi di investimento. Con un’alta automazione del processo: pari al 97%.

ValentinoPediroda AD modefinance«L’integrazione che proponiamo oggi rappresenta la soluzione ideale per ampliare l’offerta della nostra piattaforma RaaS nella valutazione e nella gestione del rischio di credito – dichiara Valentino Pediroda, CEO e co-fondatore di modefinance. La valutazione del sentiment in tempo reale ci permetterà di rafforzare ulteriormente l’analisi a favore dei nostri clienti nel campo dei servizi finanziari e non solo. Siamo entusiasti di poter lavorare con AInfinity, società considerata innovatrice nel campo dell'IA e dei dati alternativi».

«È motivo di grande soddisfazione per noi avere l'opportunità di lavorare con una società come modefinance – afferma Raj Muppala, CEO e fondatore di AInfinity. Grazie alla sua importante esperienza della gestione del rischio e alla sua piattaforma RaaS utilizzata a livello internazionale, modefinance è il partner ideale per far conoscere ulteriormente l’efficienza delle tecnologie di sentiment analysis applicate all’ambito finanziario da noi sviluppate».

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri