A Parma arriva il mobile ticketing per viaggiare nelle tratte urbane ed extraurbane. La app, TEP SmarTicket, è stata sviluppata da GreenShare per TEP, in collaborazione con il Consorzio Movincom, ed è disponibile per i dispositivi iOS e Android.
Bemoov: il sistema di pagamento per la app
La app permette di acquistare i biglietti tramite il servizio Bemoov creato dal Consorzio Movincom, inserendo, per chi è già cliente del servizio di mobile payment, un codice di attivazione inviato via SMS.
QR Code sugli autobus
Concluso il pagamento i biglietti sono virtualizzati sullo smartphone e vengono vidimati inquadrando i QR Code presenti sugli autobus TEP. Inoltre, per cambiare mezzo nel periodo di validità del biglietto, è presente l’opzione “trasbordo”: selezionata la voce, è sufficiente salire sull’autobus di interesse e vidimare nuovamente il biglietto inquadrando con lo smartphone il codice bidimensionale presente a bordo.
Anche il controllore usa lo smartphone
Infine, i controllori potranno verificare la validità dei biglietti inquadrando con il loro smartphone il QR Code che compare sulla schermata della app TEP SmarTicket.