Milano4You: ecco la smart city di Segrate

Una smart city alle porte di Milano. Si chiama Milano4You, nascerà a Segrate, e sarà un intero quartiere fatto di abitazioni intelligenti e tecnologie all’avanguardia con un’attenzione particolare per la sostenibilità.

Milano4You smartcity

Il progetto Milano4You

I lavori partiranno solo a fine 2017, ma è già tutto pronto. Dietro l’iniziativa la società di Real Estate R.E.D, il Politecnico di Milano, Samsung e IBM, mentre la visione architettonica è quella dello studio Sagnelli Associati. A dare vita a un’area ora disabitata di 300mila mq saranno nuovi edifici intelligenti e un grande parco. Presto sorgerà anche il centro commerciale più grande d’Europa ed è previsto il collegamento con i mezzi pubblici.

Milano4You 01

La smart city di Segrate: la tecnologia al centro

Ma che volto avrà la nuova smart city? Dopo Milano 2 e Milano 3, Milano4You vuole essere la nuovo area giovane e dinamica del milanese. Le nuove abitazioni saranno connesse in fibra ottica e ricche di dispositivi IoT. Sorgeranno anche uffici pensati per startup e realtà innovative, dove si lavora in smartworking, oltre a negozi, centri ricreativi, culturali e servizi destinati al tempo libero.

Miano4You: green e sharing economy

Insomma, sarà una città del futuro con la tecnologia al cuore di tutto. Ma l’impatto ambientale? Al fabbisogno energetico degli abitanti ci penseranno le risorse rinnovabili, come gli impianti fotovoltaici, mentre le case stesse saranno costruite con un occhio alla riduzione di sprechi e consumi. Ci sarà anche un servizio di car sharing elettrico e chissà che un domani a Milano4You non arriveranno anche le prime sperimentazioni delle auto a guida autonoma.

Milano4You 02

Una città basata sul dato

Le utenze domestiche saranno gratuite per i nuovi abitanti della smart city; almeno questo è l’obiettivo. Come sarà possibile? L’idea è quella di monetizzare piuttosto i big data. Con l’utilizzo delle tecnologie connesse di Milano4You, le persone “produrranno” inconsapevolmente dei dati, che potranno alimentare analisi ad hoc: ad esempio sulle abitudini degli utenti, per proporre loro iniziative di marketing dedicate.