Educazione Finanziaria: nuovo corso gratuito a Roma

L’Associazione Migranti e Banche lancia un nuovo corso di alfabetizzazione finanziaria, destinato non solo ai migranti ma a chiunque desideri comprendere meglio prodotti e servizi finanziari: le lezioni si tengono a Roma fino alla fine di aprile.

Un corso, tre obiettivi

Il corso, che si tiene presso Casa Scalabrini 634, ha un triplice obiettivo. “Oltre, infatti, a quello di elevare il livello delle conoscenze finanziarie dei partecipanti, vuole facilitare l’integrazione delle persone e contribuire a migliorare l’uso della lingua italiana”, si legge in una nota.

Una classe multiculturale

La classe si compone di una ventina di persone provenienti da dodici diversi Paesi, compreso il nostro. Tra loro studenti, assistenti sociali e richiedenti asilo. Il corpo docente è invece formato da professionisti del settore bancario, quasi tutti appartenenti al Credito Cooperativo e in particolare al Gruppo bancario Iccrea.

Dagli albori alla banca digitale

Il percorso formativo parte dalla concezione del risparmio dall’uomo primitivo per arrivare alla banca dei nostri giorni e a temi quali le carte di pagamento e le rimesse di denaro, la gestione dei risparmi e la corretta stesura del bilancio familiare.