Mastercard: 1 transazione su 2 è c-less

Il traguardo del 50% di transazioni contactless è ora una realtà per Mastercard in Italia. Con una crescita del 125% in termini di operazioni e del 109% per volume rispetto allo scorso anno, le carte c-less del nostro Paese salgono a quota 35 milioni.

Il benzinaio, traino per il c-less

Un obiettivo non da poco per il circuito, che ha visto la crescita del contactless trainata in Italia soprattutto da alcuni settori: le stazioni di rifornimento carburante, in primis, con un aumento del 163% delle transazioni rispetto al 2017; seguito dal settore dell’elettronica (+145%), dalla grande distribuzione (+137%), dalla ristorazione (+116%), dell’arredamento (+51%) e dell’abbigliamento (+38%). Ma ha contributo anche la partnership con il Comune di Milano e ATM, per portare il portare il c-less in tutte le 113 stazioni della metropolitana.

Il contactless in Europa

Anche in Europa il contactless registra una continua crescita, con 1 transazione con carta in-store su 2 effettuata con questa modalità e un aumento del 97% delle transazioni contactless dall’inizio dell’anno. Inoltre, in più di 15 mercati europei, tra cui Danimarca, Croazia, Grecia, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia e Russia, le transazioni contactless presso i punti vendita hanno già superato il 50%. E anche qui i trasporti giocano una ruolo centrale.

Verso l’abilitazione al c-less di tutti i POS

L’obiettivo è ora estendere a tutta Europa gli standard di accettazione contactless, abilitando tutti i terminali entro il 2020.