Da Mansutti una vetrina di polizze su misura

Come Netflix ma per l’assicurazione. Si ispira al gigante dello streaming upGRADE, nuova piattaforma targata Mansutti con cui il cliente può personalizzare la polizza assicurativa di cui ha bisogno, pagarla a rate e senza impegni di durata.

A.I. e psicologia per personalizzare l’offerta

UpGRADE nasce infatti sul modello “insurance-as-a-service”. Ufficialmente operativa dal mese di ottobre, la piattaforma permette al cliente di scegliere le soluzioni assicurative più adatte alle proprie esigenze tramite una cosiddetta “vetrina dinamica”. Tecnologie di Artificial Intelligence tracciano una “impronta digitale” di ogni utente basata sul profilo psicologico, insieme ad altri parametri di human science, e ognuno ha accesso così a una proposta personalizzata di pacchetti assicurativi. L’offerta viene poi presentata attraverso pop-up, riquadri e finestre dinamiche.

Focus sulla trasparenza

“La nuova piattaforma upGRAPE”, si legge in una nota rilasciata da Mansutti ”è pensata per riportare la persona al centro del processo di costruzione del prodotto assicurativo, attraverso l’implementazione di modelli di UX psicologica, modellazione personalizzata e trasparenza elevata. Punto chiave di upGRAPE è infatti la chiarezza delle polizze, in linea con le indicazioni della Lettera al mercato pubblicata a marzo dalll’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che ha evidenziato come sia sempre più necessario rendere semplice il linguaggio dei contratti assicurativi‘“.