Un incubatore per InsurTech firmato Mansutti

Tommaso Mansutti

Mansutti a caccia di InsurTech. Apre i battenti a Milano il Mansutti Innovation Center (MIC), incubatore per startup attive nel settore Insurance. Un investimento da 2,5 milioni di euro.

Tre startup già operative

Ospitato presso la sede storica milanese di Mansutti, in via Fabio Filzi, l’Innovation Center supporta già realtà come Wefox, piattaforma InsurTech di cui Mansutti è founding partner per l’Italia; Yolo, specializzato nell’on demand insurance (Mansutti è tra i principali azionisti); e Lunalabs, attiva nella creazione di piattaforme assicurative.

1.060 mq di spazio tra design…

Tra attenzione al design e al coworking, il centro ospita 230 postazioni all’interno di un’area di 1.060 mq suddivisa in due spazi: il MIC Work, in cui le startup possono sviluppare le loro attività, e il MIC Meeting, spazio dedicato a riunioni e conferenze che può ospitare fino a 172 persone.

… e tecnologia

Al MIC non manca poi l’hi-tech: il sistema d’illuminazione ad esempio è pensato per ricreare artificialmente la luce del sole, molti oggetti d’arredo sono regolabili elettronicamente e la qualità dell’aria è controllata da un sistema di monitoraggio.

«Ricercare soluzioni sempre nuove e all’avanguardia, investire in nuove realtà e in startup InsurTech risultano essere alcuni degli obiettivi di lungo periodo che ci siamo posti come Gruppo – commenta Tomaso Mansutti, A.D. di Mansutti (in foto). Nei lavori di realizzazione del MIC, abbiamo immaginato una spazialità che consenta l'interazione e che abbia le sembianze di una rete, ovvero un sistema che contenga essenzialmente una serie infinita di collegamenti».

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri