Malacalza Investimenti torna sulle azioni di Banca Carige

Carige sedeDopo aver acquistato il 10,5% del capitale sociale di Banca Carige per 0,062 euro ad azione, Malacalza Investimenti ha sottoscritto un contratto di compravendita con BCPE IOM per l’acquisto di 4.846.028 azioni ordinarie di Banca Carige, pari al 4,662% circa del capitale sociale della banca.

Più di 6 euro ad azione

Il prezzo di acquisto di quest’ultima partecipazione è stato fissato a 2.662.228,72 euro (pari a 6,74 euro per azione), e non è soggetto a revisioni o aggiustamenti di sorta. L’operazione dovrebbe essere perfezionata entro venerdì della prossima settimana.

Cosa è accaduto in precedenza

L’acquisto del 10,5% del capitale sociale di Banca Carige, per cui aveva richiesto l’autorizzazione dalla Banca Centrale Europea, seguiva l’operazione di acquisto del medesimo capitale sociale della Fondazione Carige già conclusa: acquisizione che ha permesso a Malacalza Investimenti di divenire socio di maggioranza (alla Fondazione è rimasto il 4,8% del capitale sociale). Il prezzo di vendita per le azioni della banca era stato fissato in 66.190.771,022 euro (pari a 0,062 euro per azione). Inoltre Malacalza Investimenti e Fondazione Carige stavano cercando un accordo parasociale per il trasferimento della partecipazione. È rimasta nella disponibilità della Fondazione una partecipazione azionaria pari a circa il 2% dell’attuale capitale sociale della banca.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri