Un ETF sulla parità di genere da Lyxor

Lyxor parita genere

Arriva il primo ETF sulla parità di genere. A crearlo è Lyxor, in linea con il trend degli investimenti sostenibili.

Lyxor Global Gender Equality UCITS ETF

Il Lyxor Global Gender Equality (DR) UCITS ETF si focalizza sulle società con i migliori risultati nel campo della parità di genere, uno dei tre principali Sustainable Development Goal delle Nazioni Unite. L’ETF è stato sviluppato in collaborazione con Equileap, società attiva nel campo della Gender Equality nel mondo del lavoro, e con Solactive, index provider.

150 società selezionate da Equileap

L’ETF replica l’andamento dell’indice Solactive Equileap Global Gender Equality Net Total Return, costruito a partire dal database globale di Equileap. All’interno più di 3mila aziende quotate in 23 Paesi sviluppati. La selezione si limita a 150 società, attraverso una metodologia basata su 19 criteri ispirati ai principi di uguaglianza di genere ed empowerment femminile promossi dalle Nazioni Unite.

I criteri alla base della selezione

Tra i criteri principali ci sono l’equilibrio di genere, l’equità della remunerazione, l’equilibrio tra vita privata e lavoro, le politiche a sostegno della parità di genere, la trasparenza e responsabilità. Nel corso degli ultimi 6 anni, la strategia Global Gender Equality ha sovraperformato del 10,7% l’indice MSCI World.

«Questo ETF – commenta Clarisse Djabbari, Deputy Head of ETFs & Indexing di Lyxor – rappresenta un importante passo in avanti, che ci permette di progredire verso una gamma completa di strumenti di investimento basati sui criteri ESG. Siamo l’unico provider in Europa a offrire ETF basati su 4 dei Sustainable Development Goal: Gender, Water, New Energy e nell’ambito dei cambiamenti climatici (Green Bond)».