Lyxor ha quotato su Borsa Italiana l’ETF specializzato sui BOT. Il Lyxor ETF BOT 6M si espone a 13 BOT dello Stato italiano, ha un costo totale (TER) pari allo 0,15% l’anno e una fiscalità agevolata al 12,5%
Un ETF specializzato sui BOT e quotato su Borsa Italiana. È il Lyxor ETF BOT 6M, esposto a 13 BOT dello Stato italiano, con scadenza tra i 2 e i 12 mesi, con un costo totale (TER) dello 0,15% l’anno.
L’ETF quotato da Lyxor è caratterizzato da un lotto minimo di un ETF (circa 100 euro) e gode di una fiscalità agevolata pari al 12,5%, poiché interamente investito in titoli di stato italiani.
Oltre a ottenere con una sola negoziazione una esposizione a 13 BOT differenti, l’ETF quotato da Lyxor permette anche il reinvestimento automatico dei BOT in scadenza (circa 26 reinvestimenti in un solo anno), ha una duration stabile di circa 6 mesi, è sottoposto a un monitoraggio costante e accurato del portafoglio grazie ai dati disponibili ogni giorno, gratuitamente, sul sito www.mtsindices.com.
«Pertanto, grazie all’ETF sui BOT – afferma Marcello Chelli, Referente per i Lyxor ETF in Italia – i gestori e gli investitori potranno evitare operazioni monetarie di routine e a basso valore aggiunto (di front / middle / back office) e potranno invece focalizzarsi sulle attività gestionali a più elevato ritorno. Questa logica è ampiamente apprezzata, come dimostra il successo dell’ETF sui BTP a 1-3 anni che, in poche settimane, ha raccolto un patrimonio di 150 Milioni di Euro».
Image courtesy of / FreeDigitalPhotos.net