Startup e A.I.? Arriva l’incubatore

Un incubatore per i giovani geni dell’A.I. LVenture Group, fondatore di LUISS Enlabs, insieme a BNL, Sara Assicurazioni, Cerved e PayBack lancia AI Worklab, un programma per le startup alle prese con l’intelligenza artificiale.

LUISS ENLABS Worklab A.I.

Occhi puntati sull’InsurTech

Nel mirino dei selezionatori ci sono le giovani realtà che puntano a rivoluzionare con l’A.I. i settori dell’InsurTech, del document & data management, dello studio dell’esperienza utente, ma anche della cybersecurity. L’ottica è quella dell’open innovation: startup e grandi aziende possono entrare in contatto e prepararsi a future collaborazioni.

Un percorso di 3 mesi per 10 team

C’è tempo fino al 30 novembre per candidarsi. I fortunati 10 team più promettenti riceveranno un contributo iniziale di 2.500 euro. A gennaio inizieranno poi un percorso di 3 mesi per mettere in pratica le loro idee e testarle sul mercato con il supporto di LUISS ENLABS e delle aziende partner.

«Abbiamo grandi aspettative per questo programma - commenta Augusto Coppola, Managing Director dei Programmi di Accelerazione di LVenture Group e LUISS ENLABS. Le due realtà a oggi hanno contribuito alla nascita di oltre 45 startup e hanno già organizzato programmi di successo di questo tipo come Security Challenge e Android Factory 4.0, che hanno dato vita ad un totale di 15 progetti, di cui 5 sono stati finanziati da LVenture Group e 3 da altri investitori, raccogliendo in meno di 6 mesi oltre 1 milione di euro».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri