Mintos banner 728x90

Lombard Odier sperimenta la blockchain

Primo test della blockchain per Lombard Odier IM. Il team Insurance Linked Strategies (ILS) ha portato a termine una transazione obbligazionaria utilizzando la DLT per l’acquisto dei catastrophe bond, le cosiddette “obbligazioni-catastrofe”.

I dettagli dell’operazione

“Il team ILS“, si legge in una nota rilasciata dallo stesso istituto, ”ha acquistato i titoli per il LO Insurance Linked Opportunities Fund attraverso un regolamento con consegna contro pagamento (delivery versus payment, DVP) da Solidum Partners, società di consulenza specializzata in titoli collegati ad assicurazioni. Solidum ha emesso le obbligazioni in agosto 2017 utilizzando una blockchain privata e rivolgendosi ai partecipanti unicamente su invito“.

«L’utilizzo della blockchain ha drasticamente ridotto i costi di transazione rispetto ad altri metodi di regolamento DVP, i cui costi risultano proibitivi per transazioni di queste dimensioni – commenta Simon Vuille, Portfolio Manager, team ILS, Lombard Odier IM. La tecnologia ha ridotto il rischio di controparte accelerando quello che sarebbe stato in parte un processo di regolamento manuale e riducendo il tempo normalmente necessario da alcuni giorni a pochi secondi».