Nuovo marchio e primo “sound brand” della sua storia per Banca Ifis.
Il nuovo logo di Banca Ifis: un fiore digitale
Il nuovo logo è un digital bloom, espressione inglese che la nostra lingua traduce agevolmente in fiore digitale: è formato da un elemento grafico a cerchio che rappresenta il nucleo della banca, cioè le persone, mentre il linguaggio modulare raffigura le diverse business unit generate da un’unica matrice. La palette cromatica del brand include le influenze della digital trasformation e i colori della natura, con una selezione progressiva di toni in scala che generano movimento, profondità e trasparenza. Al fiore viene associato il nome Banca Ifis con una rinnovata tipografia geometrica.
Il brand sonoro di Banca Ifis
Al logo grafico si affianca una sonic brand identity, una composizione armonica che accompagnerà sempre l’immagine di Banca Ifis e verrà associata al marchio nella memoria di chi lo ascolta. Un’idea davvero nuova per il Finance italiano ed esplorata, a livello internazionale, da brand come Mastercard, alle prese con pagamenti in cui la carta di credito (e il logo) vengono smaterializzati verso mobile wallet o invisible payments. E in cui quindi l’elemento sonoro permette di associare l’esperienza di acquisto con i servizi Mastercard.
La sonic brand identity di Banca Ifis si basano sui temi simbolo della trasformazione e dell'innovazione, rappresentate da un glissato ascendente, nella scala di Do maggiore. Il suono di Banca Ifis si troverà negli spot radio, nei video e nelle presentazioni istituzionali, nella suoneria dei cellulari dei dipendenti e nell’attesa telefonica al centralino.
Campagna ADV al via
On air da oggi anche una campagna media su quotidiani, social media, siti web, app mobile, TV. Da settembre parte la radio. Anche la comunicazione web è stata rivista, con un portale unico www.bancaifis.it, per accedere ai servizi specializzati della banca.
«Vogliamo rafforzare il posizionamento della Banca tra le migliori anche a livello di brand strategy – spiega il Vicepresidente Ernesto Fürstenberg Fassio – portare i nostri colori all’estero, stare al passo con i tempi ed esprimere la modernità dell’istituto anche attraverso un brand contemporaneo e digitale. La nuova immagine di Banca Ifis è stata concepita nel solco della lunga storia familiare, con al tempo stesso uno spiccato Dna innovativo. Il nuovo marchio, infatti, è molto più di un logo: esprime in modo chiaro e visibile quello che siamo, il modo in cui facciamo il nostro lavoro, parliamo tra di noi, con i dipendenti e con i nostri clienti e fornitori. Comunica internamente ed esternamente i valori della Banca e sarà coerente in ogni singola manifestazione».
«La crescita della Banca deve necessariamente essere accompagnata da un brand forte, riconoscibile e innovativo. E il rebranding di Banca Ifis si pone esattamente questo obiettivo. Vogliamo rafforzare il nostro ruolo nel presente e nel futuro partendo da quello che siamo, professionalmente ed umanamente – spiega l’Amministratore Delegato Luciano Colombini . Questa nuova corporate identity darà più forza al business, accrescendo l’immagine di Banca Ifis come protagonista dello sviluppo del territorio, mediante la sua riconoscibilità nazionale come operatore del settore bancario, aumentandone la reputazione, fidelizzando i clienti attuali e intercettandone di nuovi».
