Borsa: quotato il primo fondo di investimento a impatto

LifeGate Investimento sostenibile

Sella Gestioni SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Sella, quota in Borsa Italiana un fondo di investimento sostenibile, con la collaborazione di LifeGate.

La sostenibilità al cuore del nuovo fondo 

Il fondo “Investimenti Sostenibili LIFEGATE” esclude gli strumenti finanziari emessi da società coinvolte in settori poco etici e investe in strumenti in linea con aspetti ambientali, sociali e di governance che generano un impatto positivo. Il fondo inoltre identifica in partenza le aree tematiche di sviluppo sostenibile su cui investire.

Sei temi chiave

I temi prioritari per il fondo sono: Supporto Ambientale, Accesso alla Finanza, Assistenza Sanitaria, Alimentazione e Agricoltura sostenibile, Edilizia Sostenibile ed Educazione. Settori scelti sulla base di un report di impatto annuale.

A chi si rivolge il fondo di impatto

Investimenti Sostenibili LIFEGATE si rivolge a investitori istituzionali e risparmiatori che, oltre al ritorno economico, sono interessati allo sviluppo sostenibile sociale e ambientale. La quotazione nel listino ETFPlus di Borsa Italiana, inoltre, consente ai risparmiatori di acquistare o vendere quote agli sportelli delle banche, tramite home banking o con piattaforme di trading.