LGT acquisisce un portafoglio da 10 miliardi di CHF da HSBC

Un portafoglio di patrimoni gestiti dal valore di 10 miliardi di franchi svizzeri. È questo il valore dell’accordo di acquisizione firmato da LGT, gruppo internazionale che opera nel private banking e nell’asset management con sede nel Liechtenstein, con HSBC Private Bank (Suisse) per un portafoglio di valori patrimoniali e di clienti estremamente facoltosi (HNW e UHNW) appartenenti a diversi Paesi.

Oltre a comprendere patrimoni gestiti per un valore superiore ai 10 miliardi di CHF, l’operazione comprende anche il passaggio di una settantina di collaboratori precedentemente in HSBC Private Bank (tra cui prevalentemente consulenti alla clientela) e l’assunzione di ulteriore personale per gestire la crescita prevista: LGT Group, infatti, punta ad aumentare di propri patrimoni gestiti a circa 120 miliardi di franchi svizzeri e accrescere il numero di collaboratori a 2mila persone.

Inoltre, una volta conclusa l’acquisizione del portafoglio, che avverrà in contanti verso la fine del quarto trimestre del 2014, l’attività acquisita sarà integrata nella LGT Bank (Svizzera), che alla fine del 2013 presentava patrimoni gestiti per un totale di 21 miliardi di franchi svizzeri.

L'opportunità di acquisire questo portafoglio è una conseguenza del riorientamento strategico della HSBC che, ai fini di un ulteriore sviluppo della propria attività, intende concentrarsi in futuro su un numero limitato di mercati.

«Diamo il benvenuto ai nuovi clienti e collaboratori, che si inseriscono al meglio nella nostra strategia di crescita e ci aiuteranno, in particolare, a rafforzare il nostro profilo sui mercati di crescita – dichiara il Principe Max von und zu Liechtenstein, CEO di LGT Group. Al contempo, sono convinto che, grazie al nostro assetto proprietario e alla nostra struttura manageriale orientati al lungo termine, al nostro elevato grado di capitalizzazione e alle nostre capacità di prestazione in termini di stabilità finanziaria e di solida crescita, ma anche alla nostra posizione leader nel settore dei prodotti d'investimento alternativi, sapremo essere un partner appetibile per i clienti e i collaboratori che si rivolgeranno alla LGT».