Lendix. Da un anno in Italia, ora pronta per due nuovi Paesi

Oltre 30 progetti finanziati per un totale di 17 milioni di euro. Lendix festeggia così il suo primo anno in Italia al servizio delle PMI tramite il crowdlending, mentre si prepara per raggiungere anche Germania e Paesi Bassi.

Il primo anno di Lendix in Italia

Saliranno così a 5 i Paesi in cui Lendix è operativo, insieme a Spagna, Francia e ovviamente l’Italia. Nel nostro Paese il primo anno di attività si è chiuso con numeri in linea con gli obiettivi prefissati: 1.500 i prestatori privati italiani convolti e 16mila i progetti di finanziamento ricevuti e analizzati. A luglio si è conclusa anche la più grande operazione di P2P lending, finanziando un milione di euro in 24 mesi a Copernico.

Il progetto Palomar #2 e ItaliaFinTech

La Legge di Bilancio approvata a fine 2017 ha inoltre modificato la tassazione degli interessi provenienti da investimenti sulle piattaforme di crowdlending favorendo il mercato del P2P lending, mentre poco dopo il progetto Palomar #2 si è distinto per il maggior numero di prestatori privati internazionali raggiunti (2.376). Lendix è stata anche tra i membri fondatori di ItaliaFinTech, gruppo che riunisce le FinTech attive in Italia.