Il Consiglio di Stato, Sezione Seconda, si è pronunciato sul ricorso iscritto al n. 4729/2023 proposto da Unicredit S.p.A. contro GSE - Gestore dei Servizi Energetici S.p.A., relativo all’esclusione dell’impianto "Marrulli-Quattromini" dal regime della tariffa incentivante decurtata del 10%, nella misura di 0,311 euro/kWh a partire dal 14 giugno 2011. La sentenza oggetto di impugnazione proveniva dal Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sezione Terza, n. 5389/2023. L’udienza pubblica si è svolta il 7 ottobre 2025 sotto la presidenza del Cons. Ugo De Carlo.
La vicenda aveva origine dall’esclusione da parte di GSE di un impianto fotovoltaico oggetto di interesse di Unicredit S.p.A. dal beneficio della tariffa incentivante ridotta del 10%. Unicredit aveva richiesto l’annullamento del provvedimento GSE che precludeva l’accesso all’incentivo stabilito per l’impianto “Marrulli-Quattromini”, sostenendo la legittimità della richiesta di ammissione.
In primo grado, il TAR Lazio aveva respinto il ricorso di Unicredit S.p.A., rigettando la domanda di annullamento del provvedimento del GSE. La società bancaria aveva quindi proposto appello al Consiglio di Stato.
Durante il giudizio di secondo grado, le parti hanno prodotto una nota congiunta in cui si dichiarava la cessazione dell’interesse alla decisione, in quanto con provvedimento del GSE del 27 maggio 2025 lo stesso impianto era stato riammesso all’incentivo richiesto da Unicredit.
Elemento decisivo della controversia è stata la sopravvenuta riammissione dell’impianto al beneficio economico, che ha reso superfluo l’esame e la decisione sul merito della lite.
Il Consiglio di Stato ha dunque preso atto della cessazione della materia del contendere, dichiarando concluso il giudizio. Le spese sono state compensate tra le parti, vista la natura della decisione. La pronuncia comporta per Unicredit il godimento del beneficio incentivante originariamente richiesto e la definitiva chiusura della vertenza amministrativa.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Fioretti Andrea - MFLaw; Garella Fabio - Stajano Garella & Associati; Guarino Andrea - Guarino Studio Legale; Martelli Cecilia - Guarino Studio Legale;
Studi Legali: Guarino Studio Legale; MFLaw; Stajano Garella & Associati;
Clienti: Gse - Gestore dei Servizi Energetici; Unicredit S.p.A.;