Saxa Gres emette un Grestone Bond a tasso fisso da 10 milioni

DLA Piper e Chiomenti sono gli studi legali coinvolti nellambito delloperazione di emissione, da parte di Saxa Gres S.p.A., di una tranche del Prestito obbligazionario Grestone Bond a Tasso Fisso Scadenza 2026 per un ammontare pari ad Euro 10 milioni, sottoscritta da illimity S.p.A.

L’emissione è strumentale agli investimenti da parte di Saxa Gres S.p.A. e Saxa Grestone S.p.A. che permetteranno l’innovazione del processo produttivo con riduzione dei costi totali di produzione in termini di energia termica (fino al 66%) e di acqua tecnologica (fino al 90%) nonché in sistemi di filtraggio e di monitoraggio on-line delle emissioni.

L’operazione si è contraddistinta per essere stata la prima in cui la Garanzia SACE Green ai sensi del Decreto Semplificazioni è stata rilasciata in relazione ad un’emissione obbligazionaria.

Tale garanzia rientra nell’ambito del cosiddetto “Green New Deal”, a sostegno di programmi specifici di investimento e operazioni, anche in partenariato pubblico-privato, finalizzati a realizzare progetti che hanno la finalità di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative che sviluppino una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.

DLA Piper ha assistito l’emittente con un team multidisciplinare coordinato dal senior partner Francesco Novelli; il partner Luciano Morello, responsabile del team debt capital markets, coadiuvato dall’avvocato Fiorenza Marin, ha seguito gli aspetti inerenti all’emissione; il partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, coadiuvato dagli avvocati Claudio D’Alia e Francesco Chericoni, si è occupato degli aspetti finance; le tematiche corporate sono state seguite dal Prof. Niccolò Abriani.

Chiomenti ha assistito il sottoscrittore, illimity, e il garante, SACE S.p.A, con un team di professionisti del Dipartimento Finanza e Soggetti Regolamentati, coordinato dai managing counsels Riccardo Rossi e Benedetto La Russa e che ha coinvolto gli associates Piervincenzo Lapenna, per i profili di diritto bancario, e Lorenzo Simonte, per i profili di debt capital markets.

Illimity è stata altresì assistita dall’avvocato Giuseppe Occhigrossi.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Abriani Niccolò - DLA Piper; Chericoni Francesco - DLA Piper; D'Alia Claudio - DLA Piper; La Russa Benedetto - Chiomenti; Lapenna Piervincenzo - Chiomenti; Marin Fiorenza - DLA Piper; Morello Luciano - DLA Piper; Novelli Francesco - DLA Piper; Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni - DLA Piper; Rossi Riccardo - Chiomenti; Simonte Lorenzo Maria - Chiomenti;

Studi Legali: Chiomenti; DLA Piper;

Clienti: illimity Bank S.p.A.; Sace; Saxa Gres S.p.A.;