Sagitta Sgr, società di gestione del risparmio multi-asset e multi-strategy, ha perfezionato il rifinanziamento dell’investimento relativo a un immobile situato a Ozzano nell’Emilia, una delle principali sedi di Ima Group. L’operazione riguarda il fondo immobiliare gestito da Sagitta Sgr denominato SGT CPI 2 Italy Real Estate Fund.
Il rifinanziamento si inserisce nel contesto di una precedente acquisizione realizzata nel dicembre 2020, quando il Fondo aveva acquistato il complesso immobiliare a uso misto direzionale e strumentale, che ospita la sede centrale di Ima Group. L’operazione ha permesso di rimborsare il finanziamento originario utilizzato per l’acquisizione tramite un nuovo finanziamento ipotecario concesso da Crédit Agricole Italia.
La strategia di investimento del Fondo prevede la focalizzazione su immobili strategici a destinazione direzionale o strumentale, con contratti di locazione di lungo periodo a tenant di alto profilo creditizio, oltre a puntare alla generazione di flussi di cassa costanti a lungo termine per i propri investitori.
Crédit Agricole Italia ha agito in qualità di banca finanziatrice della nuova operazione.
Ima Group, società con sede a Ozzano nell’Emilia, è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il packaging.
Lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Sagitta Sgr e il Fondo con un team composto dall’equity partner Andrea Limongelli e dal senior associate Leopoldo Esposito.
Lo studio DWF ha assistito Crédit Agricole Italia con un team guidato da Gianni Vettorello, co-Head Banking & Finance, insieme ad Alberto Castelli ed Enzo Fanelli.
Osborne Clarke ha assistito la banca uscente con un team guidato dal partner Andrea Pinto, Head of Financial Services, e dall'associate Ugo Marchionne per quanto riguarda tutti i profili legali connessi alla documentazione finanziaria del rifinanziamento.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Castelli Alberto - DWF; Esposito Leopoldo - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici; Fanelli Enzo - DWF; Limongelli Andrea - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici; Vettorello Gianni - DWF;
Studi Legali: DWF; Gatti Pavesi Bianchi Ludovici;
Clienti: Crédit Agricole Italia; Sagitta SGR S.p.A.;