Iscom, società specializzata nell’ideazione e nella produzione di coperture e rivestimenti in lamiera per aeroporti, centri commerciali, stadi, edifici industriali e residenziali, ha concluso con i propri creditori finanziari un accordo volto ad assicurare il rilancio industriale e finanziario, nel contesto di un piano attestato di risanamento ai sensi dell’art. 56 del Codice della Crisi e dell’Insolvenza.
Il piano di risanamento ex articolo 67 della Legge Fallimentare era stato sottoscritto nel 2021 con i principali creditori finanziari, cioè Clessidra Restructuring Fund, illimity, Banco BPM, Credem e Hypo Tirol Bank. Clessidra, illimity e il Banco BPM avevano forntio risorse finanziarie a supporto delle importanti commesse internazionali già acquisite da parte dell’azienda previste nel piano di rilancio.
Fondato nel 1970 da Fabio Menegoli, il gruppo Iscom con sede a Pescantina (Verona), opera sia in Italia che all’estero tramitevarie controllate. Grazie all’avanzata tecnologia proprietaria denominata Riverclack, le istallazioni Iscom rispondono a qualsiasi esigenza architettonica in qualsiasi condizione climatica e hanno consentito al gruppo l’acquisizione di importanti commesse in località strategiche in Europa, Asia, Africa e Americhe, tra cui la costruzione di aeroporti (San Pietroburgo, Istanbul, Hurghada, ecc.), fiere nazionali e internazionali, palazzetti dello sport e grandi centri industriali-commerciali.
Giliberti Triscornia e associati, con un team composto da Emilio Bettaglio e Davide Ferracin, ha assistito i creditori finanziari Clessidra Capital Credit, Illimity, Credem e Hypo Tirol Bank.
La società è stata assistita dagli avvocati Matteo Creazzo e Giovanni Trolese dello studio Iura avvocati associati di Verona, in qualità di advisor legali, e da Mario Porcaro e Francesco Porcaro dello studio Porcaro commercialisti & avvocati, sede di Verona, in qualità di advisor finanziari.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Bettaglio Emilio - Giliberti Triscornia e Associati; Creazzo Matteo - Iura Avvocati Associati; Ferracin Davide - Giliberti Triscornia e Associati; Porcaro Francesco - Porcaro Commercialisti & Avvocati; Porcaro Mario - Porcaro Commercialisti & Avvocati; Trolese Giovanni - Iura Avvocati Associati;
Studi Legali: Giliberti Triscornia e Associati; Iura Avvocati Associati; Porcaro Commercialisti & Avvocati;
Clienti: Clessidra Capital Credit SGR; Credem Private Equity SGR; Hypo Alpe-Adria-Bank S.p.A.; illimity Bank S.p.A.; Iscom S.p.A.;