Rifinanziamento da 40 milioni per la riorganizzazione del Gruppo Octa

ADVANT Nctm ha assistito il Gruppo Octa. Eversheds Sutherland ha assistito le banche finanziatrici.

Il Gruppo Octa ha perfezionato un'operazione di rifinanziamento dell'indebitamento esistente per un totale di 40 milioni di euro. L'iniziativa è parte integrante di un più ampio processo di riorganizzazione societaria, finalizzato a ottimizzare la struttura organizzativa del gruppo. L'operazione fa parte di una strategia volta a sostenere la crescita, migliorare l'efficienza operativa e rafforzare la patrimonializzazione del gruppo.

Il rifinanziamento costituisce una condizione necessaria alla conclusione della riorganizzazione societaria pianificata. Oltre al ridisegno della struttura societaria, il piano include anche il rafforzamento del management team, recentemente integrato dalla nomina di Luciana Calzà come CFO. L'operazione mira a dotare il gruppo delle risorse finanziarie utili a perseguire le prossime tappe di sviluppo e crescita, sia organica sia per linee esterne.

Il finanziamento è stato possibile grazie a un pool di banche composto da illimity Bank, in qualità di banca capofila, Banco BPM, CF+, e Imprebanca.

Il Gruppo Octa opera in diversi settori industriali e registra un fatturato consolidato di circa 100 milioni di euro. Il gruppo continua a perseguire strategie di crescita sostenibile, con l'obiettivo di consolidarsi come realtà di riferimento nei settori di attività.

Il Gruppo Octa è stato assistito da ADVANT Nctm con un team multidisciplinare: per gli aspetti legali, sotto la guida del partner Giovanni de’ Capitani di Vimercate, hanno operato il managing associate Paolo Porena, il senior associate Davide Brollo, e i trainee Letizia Grandi e Luigi Dugato; per i profili fiscali, il team è stato coordinato dal partner Manfredi Luongo, con il supporto dell’associate Alessandra Renzi e del trainee Giorgio Biancone.

Le banche finanziatrici sono state assistite da Eversheds Sutherland, con un team guidato dal partner Pasquale Bifulco e composto dal Senior Associate Alessandro Ciarmiello.

Fineurop Soditic ha agito in qualità di advisor finanziario di debito a supporto del Gruppo Octa, con un team guidato dai partner Umberto Zanuso e Ilenia Furlanis.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Biancone Giorgio - ADVANT Nctm; Bifulco Pasquale - Eversheds Sutherland; Brollo Davide - ADVANT Nctm; Ciarmiello Alessandro - Eversheds Sutherland; de' Capitani di Vimercate Giovanni - ADVANT Nctm; Dugato Luigi - ADVANT Nctm; Grandi Letizia - ADVANT Nctm; Luongo Manfredi - ADVANT Nctm; Porena Paolo - ADVANT Nctm; Renzi Alessandra - ADVANT Nctm;

Studi Legali: ADVANT Nctm; Eversheds Sutherland;

Clienti: Banco BPM S.p.A.; Gruppo Octa; illimity Bank S.p.A.; Imprebanca S.p.A.;

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri