RCS cambia padrone. Al via l'era Cairo

L’offerta pubblica di scambio (Opas) promossa da Urbano Cairo ha superato nettamente quanto raccolto dall’Opa proposta dalla cordata del finanziere Andrea Bonomi con i soci storici di Rcs, Diego Della Valle, Mediobanca, Pirelli e UnipolSai, raccolti nella International Media Holding.

Il confronto tra le due offerte è stato serrato nelle ultime settimane quando i rilanci, due per parte, hanno portato la valorizzazione di Rcs a quota 1 euro per l’Opa in contanti di Bonomi e fino a 1,07 per l’editore che ha trasformato la sua Ops in un’offerta mista con un concambio Cairo Communication-Rcs di 0,18 più 25 centesimi cash.

I soci storici hanno deciso di restituire le azioni portate in adesione alla loro offerta per Rcs, e tale scelta potrebbe portare lo stesso Cairo a superare la soglia del 60% qualora i titolari delle azioni ora libere decidessero di aderire alla sua offerta.

Urbano Cairo è stato affiancato nell'operazione dallo studio legale BonelliErede, con un team guidato da Sergio Erede e formato da Gianfranco Veneziano, Mauro Cusmai, Guido Giovannardi, Elisabetta Bellini e Francesca Peruzzi. I profili antitrust sono stati seguiti dal partner Claudio Tesauro coadiuvato dalla managing associate Sara Lembo mentre gli aspetti relativi ai finanziamenti sono stati curati dal partner Emanuela Da Rin con la senior counsel Anna Maria Perillo e l'associate Gianfranco Giorgio.

Sempre per Cairo hanno agito come advisor finanziari Banca Imi ed Equita. Mentre Sodali e Georgeson hanno svolto le attività di proxy.

Il gruppo Intesa Sanpaolo, con la sua divisione Corporate, per i profili equity e di credito, è stato assistito da Carlo Pedersoli, partner dello studio legale Pedersoli.

 

Involved fees earner: Carlo Pedersoli - Pedersoli & Associati; Claudio Tesauro - BonelliErede; Sara Lembo - BonelliErede; Emanuela Da Rin - BonelliErede; Anna Maria Perillo - BonelliErede; Gianfranco Giorgio - BonelliErede;

Law Firms: Pedersoli & Associati; BonelliErede;

Clients: Cairo Communication; Intesa Sanpaolo S.p.A.;

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri