La società Prometeon Tyre Group S.r.l. ha sottoscritto un Sustainability Linked Loan del valore complessivo di 350 milioni di euro.
Il pool di banche che ha concesso il finanziamento è guidato da ING Bank N.V., Milan Branch in qualità di Global Coordinator e Sustainability Coordinator e da ING Bank N.V., London Branch in qualità di Facility Agent e comprende Agricultural Bank of China (Luxembourg) S.A., China Construction Bank (Europe) S.A., Natixis S.A, Bank of America Europe DAC, Arab Banking Corporation S.A. e Barclays Bank Ireland PLC.
Il finanziamento, composto da un Term Loan di Euro 200 milioni e una Multicurrency Revolving Credit Facility di Euro 150 milioni, ha una durata di tre anni con opzione di estensione di un anno, ed è destinato al rifinanziamento del debito esistente e a esigenze di business di Prometeon, inclusi nuovi investimenti.
In linea con il Sustainability-Linked Financing Framework, il pricing del finanziamento è legato alle politiche sostenibili adottate dal Gruppo Prometeon, da sempre attento a tali tematiche e attivo in molte iniziative riconducibili agli impegni assunti con le proprie politiche di responsabilità sociale, ambientale, economica e di governance, declinate all’interno del modello strategico di crescita sostenibile adottato.
Il team di Pedersoli è composto dalla equity partner Maura Magioncalda, dalla partner Alessandra De Cantellis, dall’associate Enrico Morolli e da Mattia Longo.
Il team di Linklaters è composto dal partner Andrea Arosio, dalla counsel Alessandra Ortelli e dall’associate Filippo Azzano.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Arosio Andrea - Linklaters; Azzano Filippo - Linklaters; De Cantellis Alessandra - Pedersoli Studio Legale; Longo Mattia - Pedersoli Studio Legale; Magioncalda Maura - Pedersoli Studio Legale; Morolli Enrico - Pedersoli Studio Legale; Ortelli Alessandra - Linklaters;
Studi Legali: Linklaters; Pedersoli Studio Legale;
Clienti: Agricultural Bank of China International; Arab Banking Corporation; Bank of America Europe Designated Activity Company; Barclays Bank Ireland PLC; China Construction Bank Corp.; ING Bank; ING Bank, London Branch; Natixis; Prometeon Tyre Group S.r.l.;