Progressio SGR rileva la maggioranza di Interni Spa, leader nelle soluzioni di arredo residenziale

Progressio SGR rileva la maggioranza di Interni Spa, leader nelle soluzioni di arredo residenziale

Gli studi Legance, Russo De Rosa Associati, Carnelutti Law Firm e Dentons hanno affiancato le parti nell'ambito dell'operazione.

Il fondo di private equity Progressio Investimenti III, gestito da Progressio SGR Spa, ha rilevato una quota di maggioranza di Interni Spa, leader nella progettazione e fornitura di prodotti, servizi e soluzioni di arredo in ambito residenziale per una clientela di alto profilo.

A vendere è stata la famiglia Cazzaniga, che manterrà la guida dell’azienda con la nomina di Stefano Cazzaniga in qualità di amministratore delegato e la conferma nel ruolo di presidente di Giuseppe Cazzaniga.

Fondata nel 1933 a Verano Brianza, dove ha sede tuttora, Interni conta su 9 negozi, multibrand e monobrand ed è considerata un partner strategico per la maggior parte dei produttori del settore. La società ha realizzato nel 2018 ricavi per oltre 41 milioni di euro, di cui circa il 75% con una clientela internazionale.

Obiettivo del Fondo Progressio è quello di supportare la società in un percorso di crescita che, in linea con il passato, si focalizzerà sul consolidamento del proprio posizionamento competitivo sui mercati internazionali, dove la società può contare su solide partnership con i più prestigiosi brand del settore.

Il team d’investimento di Progressio che si è occupato dell’operazione è composto da Filippo Gaggini (managing partner), Nino Mascellaro (senior partner), Massimo Dan (investment manager) e Simone Assanelli (analyst).

Progressio è stata assistita da Legance, con un team guidato da Alberto Giampieri, coadiuvato per gli aspetti di diritto societario da Andrea Botti, Pietro La Placa, Marianna Consiglio e da Valeria Fiormonti, per gli aspetti finance da Tommaso Bernasconi e da Marco Gagliardi e per gli aspetti diritto del lavoro da Marco D’Agostini.

Per quanto riguarda gli aspetti fiscali e la struttura dell’operazione, l’acquirente è stato assistito da Russo De Rosa Associati nelle persone di Leo De Rosa, Andrea Bolletta, Luca Mainardi e Andrea Ridolfi.

La famiglia Cazzaniga è stata seguita per gli aspetti legali da Carnelutti Law Firm, con Luca Arnaboldi, Leonardo Spina e Alessandro Asti.

Dentons, con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal counsel Edoardo Galeotti, coadiuvati dall’associate Silvia Cammalleri, ha assistito Banco Bpm, in qualità di mandated lead arranger e banca agente, e Mediocredito Italiano, in qualità di mandated lead arranger, nella strutturazione e negoziazione del finanziamento a supporto dell’operazione di acquisizione.

Involved fees earner: Arnaboldi Luca - Carnelutti Studio Legale Associato; Asti Alessandro - Carnelutti Studio Legale Associato; Bernasconi Tommaso - Legance; Bolletta Andrea - Russo De Rosa Associati; Botti Andrea - Legance; Cammalleri Silvia - Dentons; Consiglio Marianna - Legance; D'Agostini Marco - Legance; De Rosa Leo - Russo De Rosa Associati; Fiormonti Valeria - Legance; Fosco Fagotto Alessandro - Dentons; Gagliardi Marco - Legance; Galeotti Edoardo - Dentons; Giampieri Alberto - Legance; La Placa Pietro - Legance; Mainardi Luca - Russo De Rosa Associati; Ridolfi Andrea - Russo De Rosa Associati; Spina Leonardo - Carnelutti Studio Legale Associato;

Law Firms: Carnelutti Studio Legale Associato; Dentons; Legance; Russo De Rosa Associati;

Clients: Banco BPM S.p.A.; Cazzaniga Giuseppe; Cazzaniga Stefano; Mediocredito italiano; Progressio Sgr;