Pillarstone Italy, società di investimento a supporto di banche e imprese, ha concluso l’acquisizione del 100% di Sirti Spa, azienda leader nelle infrastrutture per le telecomunicazioni, trasporti ed energia.
Pillarstone rilancerà la società attraverso l’iniezione di nuove risorse finanziarie, l’implementazione di un nuovo piano industriale elaborato insieme al nuovo management della società.
Pillarstone Italy è la piattaforma fondata nel 2015 da KKR Credit con John Davison, coinvestitore e CEO, per creare valore attraverso la gestione dell’esposizione ad asset non core e non performing delle banche e al tempo stesso fornire liquidità a lungo termine e competenze operative alle aziende italiane al fine di consentirne il riequilibrio finanziario e permettere loro di tornare a crescere e creare valore. Un approccio unico basato su un modello operativo a beneficio di tutti gli stakeholder.
Pillarstone Italy rileva il 100% della società: 73,16% da un veicolo di private equity che raggruppa alcuni fondi di private equity, fondi di debito e alcuni soci industriali, e il restante 26,84% da Banca IMI, banca d’investimento del Gruppo Intesa San Paolo.
A seguito della transazione è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di SIRTI. John Davison è stato nominato Presidente e Roberto Pisa nuovo amministratore delegato.
Banca Finint ha provveduto al finanziamento di Sirti e attraverso i servizi specializzati della controllata Securitisation Services ha facilitato la transazione.
Lo Studio DLA Piper ha assistito Sirti con un team coordinato dal partner Luca Magrini e composto dal partner Francesco De Gennaro, dagli avvocati Martino Liva e Michele Parlangeli e dalla praticante Anna Ferrari.
Lo studio White & Case ha assistito Holding Italiana Investimenti Tecnologici S.p.A. in relazione alla cessione della intera partecipazione detenuta in Sirti S.p.A. con un team guidato dal partner Iacopo Canino e che incluso il partner Leonardo Graffi insieme all’associate Stefano Bellani.
Latham & Watkins ha affiacato un pool di banche composto da Banco di Brescia, Cariparma, Banca Monte dei Paschi di Siena, UniCredit, Banca Popolare di Milano, Credito Bergamasco, Intesa Sanpaolo e Credito Valtellinese nella ristrutturazione e riorganizzazione societaria di Sirti, con un team guidato dai partner Andrea Novarese e Marcello Bragliani con la collaborazione degli associate Tiziana Germinario e Sara Pedrotti.
Involved fees earner: Iacopo Canino - White & Case; Stefano Bellani - White & Case; Leonardo Graffi - White & Case; Tiziana Germinario - Latham & Watkins; Marcello Bragliani - Latham & Watkins; Andrea Novarese - Latham & Watkins; Sara Pedrotti - Latham & Watkins; Martino Liva - DLA Piper; Michele Parlangeli - DLA Piper; Anna Ferrari - DLA Piper; Francesco De Gennaro - DLA Piper; Luca Magrini - DLA Piper;
Law Firms: White & Case; Latham & Watkins; DLA Piper;
Clients: Monte dei Paschi di Siena; Banco di Brescia S.p.A.; Banca Popolare di Milano - BPM -; Cariparma; Credito Bergamasco; Credito Valtellinese; H.I.I.T. - Holding Italiana Investimenti Tecnologici SpA; Intesa Sanpaolo S.p.A.; Sirti S.p.A.; Unicredit S.p.A.;