Phinance Partners, in qualità di arranger, e Banca Credinvest SA hanno perfezionato il set-up di un programma di cartolarizzazione immobiliare ex art. 7.2 della legge 130/99. Il veicolo italiano potrà emettere diverse serie di titoli asset-backed, fino ad un ammontare massimo aggregato di 50 milioni di euro, a fronte dell’acquisto di vari immobili.
La struttura prevede inoltre la possibilità per la società veicolo di acquistare immobili anche mediante l'assunzione del debito nell'ambito di procedure concorsuali, ove tali immobili siano stati posti a garanzia di crediti ceduti ad altre società veicolo di cartolarizzazione.
Nell’ambito del programma e di ciascuna serie, Banca Credinvest SA agisce e agirà come investitore senior. Centotrenta Servicing agisce invece come servicer e fornitore di servizi amministrativi.
In sede di costituzione del programma, è stata emessa, a fronte dell’acquisto di un primo asset immobiliare, una serie costituita da due classi di titoli asset-backed e interamente sottoscritta da Banca Credinvest SA e altri investitori professionali.
DLA Piper, in qualità di drafting counsel, ha assistito Phinance Partners e Banca Credinvest SA con un team coordinato dal partner Luciano Morello e guidato dall’avvocato Erik Negretto, coadiuvato dall’avvocato Pietro Milanesi e da Caterina Ceccanti e Giuliana Cantarella.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Cantarella Giuliana - DLA Piper; Ceccanti Caterina - DLA Piper; Milanesi Pietro - DLA Piper; Morello Luciano - DLA Piper; Negretto Erik - DLA Piper;
Studi Legali: DLA Piper;
Clienti: Banca Credinvest; Phinance Partners S.p.A.;